Macchina Telecomandata Arduino

Salve, sono nuovo sia nel forum che nel mondo di arduino... mi sto cimentando già da diverse settimane nella realizzazione di un progetto, ovvero come da titolo una macchina telecomandata. Sto riscontrando alcuni problemi dovuti all'alimentazione suppongo, in quanto il motore utilizzato non riceve i 2A necessari per funzionare in modo soddisfacente... sto utilizzando per comandare il motore un ponte H con 4 BDX53C. Utilizzo 6 pile da 1.5V collegate direttamente al'ingresso per l'alimentazione esterna della piattaforma. Uso per comandare i transistor un sensore IR e un telecomando.
Effettuando alcune prove ho notato che utilizzando dei semplici led posti al posto del motore il circuito e la programmazione sembrano funzionare.
Avrei bisogno di consigli riguardanti a come soddisfare a pieno i 2A del motore(Considerando che oltre al motore dovrei alimentare anche il Servo Motore), e magari se avete qualche consiglio generale sul resto vi prego di esporlo!
Grazie in anticipo! :slight_smile:

le batterie da 1,5 che amperaggio hanno? il motore non ti si muove per niente, ha poco spunto o cosa?

@dlg
ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

sto utilizzando per comandare il motore un ponte H con 4 BDX53C.

?????????????

nytro81:
le batterie da 1,5 che amperaggio hanno? il motore non ti si muove per niente, ha poco spunto o cosa?

Le pile hanno un amperaggio di 2500 mAh , il motore si muove solo se sollecitato con una spinta manuale.

nid69ita provvedo subito... mi scuso della tempestività con cui ho fatto tutto senza nemmeno presentarmi ma era urgente... mi dispiace

Come sempre nessuno aiuta la gente alle prime armi, anche a me interessava come risolvere questo problema...

Come sempre nessuno aiuta la gente alle prime armi

non e' che non vogliamo aiutare, ma

il motore utilizzato non riceve i 2A necessari per funzionare ---------. sto utilizzando per comandare il motore un ponte H con 4 BDX53C.

Senza un minimo di schema o informazioni aggiuntive, come si fa' ad aiutarlo

Se sono semplici stilo credo che il problema possa essere che no reggono lo spunto iniziale richiesto dal motore.... X questo i modelli rc usano pacchi batterie con alta capacità di scarica!

Questo è lo schema (non ho messo i diodi di protezione ai transistor per distrazione) serve altro?

Motore.fzz (9.61 KB)

Pochi usano fritzing, lo metto come immagine.

forse e’ il caso che tu riveda il disegno, visto che questa configurazione non puo’ funzionare

ponte.png

probabilmente è stato un errore nella copiatura del circuito dal foglio, comunque lo ho ricontrollato, e riscontro lo stesso problema... il motore non riceve abbastanza Ampere

nytro81:
Se sono semplici stilo credo che il problema possa essere che no reggono lo spunto iniziale richiesto dal motore.... X questo i modelli rc usano pacchi batterie con alta capacità di scarica!

quindi la migliore soluzione quale sarebbe?

Guarda che non hai proprio capito, il problema non e’ la corrente fornita dalle stilo, ma del circuito errato
Non si possono usare 4 NPN BDX53 per fare un ponte H.
Probabilmene hai fatto un collegamento come il disegno seguente,
e il tuo problema e’ che al motore arrivano circa 3,5V

per fare un ponte servono NPN e PNP ( vedi Fig. A) , ma nel tuo caso, dato che la tensione del motore e’ di 9V e tu lo piloti con i 5V di Arduino, ti serve il disegno di Fig. B, altrimenti hai sempre lo stesso problema di tensione sul motore.

forse e’ il caso che tu usi una schedina gia’ pronta con un L298

Bene! grazie mille proverò subito! è anche interessante la soluzione con l' L298 che francamente non ho mai utilizzato ma che mi ha incuriosito molto guardando il datasheet! Comunque proverò con lo schema di Fig. B e vi terrò informati sui risultati ottenuti.
Grazie Mille :slight_smile:

@Brunello, inizio a fare la raccolta delle tue figurine :smiley:

Buongiorno a tutti! ho riscontrato un altro problema, probabilmente dato dalla codifica… il problema che ho riscontrato è il seguente: Dopo aver montato e ricontrollato il circuito 3 volte, ho collegato arduino al pc per testare il circuito e il ricevitore IR attraverso il monitor seriale. Appena premo il pulsate 2 (equivalente al codice di marcia avanti) del mio telecomando noto che il codice equivalente a tale tasto viene stampato sul monitor seriale infinite volte, non permettendo ad eventuali nuovi codici di intervenire… seguono lo screen del monitor seriale e la codifica.

#include <IRremote.h>
const int RECVPIN = 6;      
const int AVANTI = 2;      
const int INDIETRO = 3;
IRrecv irrecv(RECVPIN);   
decode_results results; 
void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  irrecv.enableIRIn(); 
  pinMode(AVANTI,OUTPUT); 
  pinMode(INDIETRO,OUTPUT);
}
void loop() {
 if (irrecv.decode(&results)) 
 Serial.println(results.value);
{ 
 if (results.value==16718055){ 
   digitalWrite(AVANTI,HIGH);
   digitalWrite(INDIETRO,LOW);
}if(results.value==16726215){
   digitalWrite(AVANTI,LOW);
   digitalWrite(INDIETRO,LOW);
}if (results.value==16730805){
  digitalWrite(INDIETRO,HIGH);
  digitalWrite(AVANTI,LOW);
}}}

P.S. Mi scuso per l’eccessivo tempo trascorso dall’ ultimo post alla mia risposta, ma purtroppo avendo gli esami di maturità ho potuto dedicare poco tempo a questo progetto.

sono riuscito a risolvere il problema della codifica ma purtroppo ne è sopraggiunto un altro… è presente un evidente problema di alimentazione in quanto il motore non ce la fa a portare avanti la macchina e ha bisogno di una “spinterella” per farla ammalapena muovere… inoltre i due pnp (bdx34c) ne escono straziati in quanto si surriscaldano troppo… ho provato anche con un motore da 5v ma ottenendo sempre i medesimi risultati… aiuto!! smiley-confuse