Macchina telecomandata rc

Aiutooooooooooooooo...

Sto facendo un progetto per la scuola che consiste nel telecomandare un macchinina da android.

Componenti:
Arduino Uno;
Modulo Bluetooth HC-06;
Modulo Controllo Motori L298N;
1 Motore Movimento;
1 Motore Direzione;

Collegamenti:
Porte OUT 1 e OUT 2 del Modulo L298N al motore direzione;
Porte OUT 3 e OUT 4 del Modulo L298N al motore movimento;
Porta GND del Modulo L298N alla porta GND dell'arduino;
4 batterie da 1,5V alla porta 12V del Modulo L298N;
1 batteria all'Arduino;

Collegamenti HC-06:
+5V alla porta 5V dell'arduino;
GND alla porta GND dell'arduino;
RX alla porta 3 dell'arduino;
TX alla porta 2 dell'arduino;

non riesco a farla partire...sono disperato, non voglio prendere un brutto voto, vorrei che voi mi aiutiate facendomi lo sketch perché non so farlo.

Immagini:
https://imageshack.com/a/img921/2558/I5gnDT.jpg
https://imageshack.com/a/img921/9103/rj4CVb.jpg
https://imageshack.com/a/img924/6038/zWx5eD.jpg
https://imageshack.com/a/img921/5471/xSwDSy.jpg
https://imageshack.com/a/img923/6303/gIIw9k.jpg
https://imageshack.com/a/img922/5093/QQl1r6.jpg

Quello non é un "Arduino UNO" ma una copia.

Sei sicuro che il problema non é nello sketch?

Ciao Uwe

Il problema è nello sketch come ho detto non lo so fare e prendendo esempi da internet non riesco a fare niente perché alcuni codici non corrispondono, comunque volevo dire 8 batterie da 1,5V non 4

Salve, mi chiamo Fortunato, sono un ragazzo che fa le superiori e sto iniziando ad affacciarmi nel mondo della programmazione con appunto Arduino, so fare qualcosina in C++, ma proprio pochissimo perché siamo ancora ai vettori. Mi diverto tantissimo a creare progetti con arduino come macchinine telecomandate e altri giochini...

non riesco a farla partire...sono disperato, non voglio prendere un brutto voto, vorrei che voi mi aiutiate facendomi lo sketch perché non so farlo.

e.... cominciare a studiare prima?

cercare su google "sindrome di gundam" :smiley:

Tato01:

... credo che ti sia sfuggito il punto 16.1 del REGOLAMENTO ... prova a rileggerlo con attenzione.

Guglielmo

Patrick_M:
cercare su google "sindrome di gundam" :smiley:

Quella della "sindrome di gundam" è una "battuta" largamente usata, ma ... tu sai che, in realtà, la cosa esiste ed è diagnosticata come una distorsione cognitiva ... effetto Dunning-Kruger ? :slight_smile:

Guglielmo

ma la HC-06 non ha i livelli a 3.3V, collegandola direttamente ad arduino senza partitore non si frigge la porta? :confused:

-zef-:
ma la HC-06 non ha i livelli a 3.3V, collegandola direttamente ad arduino senza partitore non si frigge la porta? :confused:

Il modulo nudo e crudo SI ...

... ma nessuno lo usa così, usano tutti la sua versione su schedina adattatrice e li ... dipende dalla schedina che uno compra; molte sono fatte per lavorare a 5V.

Guglielmo

gpb01:
Quella della "sindrome di gundam" è una "battuta" largamente usata, ma ... tu sai che, in realtà, la cosa esiste ed è diagnosticata come una distorsione cognitiva ... effetto Dunning-Kruger ? :slight_smile:

Guglielmo

si la conosco :slight_smile:

una cosa è dire che mi diverto a farle, una cosa è dire che funzionano, comunque ho sicuramente capito che su questo forum non mi volete di certo aiutare(tranne uwe e zef)

Tato01:
... comunque ho sicuramente capito che su questo forum non mi volete di certo aiutare(tranne uwe e zef)

Hai letto il mio post #4 ? ? ?

TU scrivi il codice e poi noi ti aiutiamo a sistemarlo, NON che vieni qui e chiedi ...

Tato01:
vorrei che voi mi aiutiate facendomi lo sketch perché non so farlo.

Se "non sai farlo" **STUDIA; ** il punto 16.1 del REGOLAMENTO ti da una seria di link da cui iniziare e io ti consiglio QUESTO libro ...
... una volta che hai STUDIATO, scrivi il TUO codice e torni da noi ... vedrai che nessuno si rifiuterà di aiutarti.

Guglielmo

Peccato che in 2 giorni non imparo a programmare visto che devo consegnare il progetto mercoledì

Io ho imparato in meno,
e tu tempo ne avevi anche di più... se ti muovevi

Comunque questo è il codice che avevo caricato sull'arduino e né va avanti, né va indietro e né gira

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  pinMode(8, OUTPUT);
  pinMode(7, OUTPUT);
  pinMode(9, OUTPUT);
  pinMode(6, OUTPUT);
    pinMode(5, OUTPUT);
    pinMode(4, OUTPUT);
    digitalWrite(4,LOW);

digitalWrite(5,LOW);

}

// the loop function runs over and over again forever
void loop() {
  var=Serial.read();
  if(var=='F')
  {
  digitalWrite(6,LOW);
digitalWrite(7,HIGH);
digitalWrite(8,LOW);
digitalWrite(9,HIGH);

} if(var=='H')
  {    digitalWrite(frled1,HIGH);
  }
  if(var=='B')
  {    
    analogWrite(speeden,150);

digitalWrite(6,HIGH);
digitalWrite(7,LOW);
digitalWrite(8,HIGH);
digitalWrite(9,LOW);
    digitalWrite(bcled1,HIGH);

}
  if(var=='X')
  {digitalWrite(9,LOW);
  digitalWrite(8,LOW);
  digitalWrite(7,LOW);
  digitalWrite(6,LOW);
      digitalWrite(frled1,LOW);
      digitalWrite(bcled1,LOW

);

}
  if(var=='L')
  {digitalWrite(6,LOW);
digitalWrite(7,LOW);
digitalWrite(8,HIGH);
digitalWrite(9,LOW);
  }
  if(var=='R')
  {digitalWrite(6,HIGH);
digitalWrite(7,LOW);
digitalWrite(8,LOW);
digitalWrite(9,LOW);;
  }
}

Secondo me compila e funziona benissimo
forse non fa quello che desideri tu, forse non hai nemmeno chiaro quello che fa
io sì, piu’ o meno, dato che hai completamente ciccato l’indentazione e non hai mostrato le varie dichiarazioni, ma me le posso immaginare
Narra le leggenda che Mozart, ancora giovinetto, abbia sentito una sola volta una composizione, della quale era viatato portare via gli spartiti, per motivi di segretezza/gelosia, e sia riuscito da solo ad orecchio, sulla base di quello che ricordava, a riscriverla completamente
Se vero, e non ho motivi per dubitarne, implicherebbe che Mozart aveva una tale conoscenza della teoria musicale da poter capire cosa mancava, cosa era implicito nel poco (o tanto) che ricordava
Ecco, io dal poco che hai mostrato ho capito cosa mancava (credo, almeno)
tu non hai nemmeno capito che manca qualcosa…
teoria zero, vero?

Standardoil:
... Se vero, e non ho motivi per dubitarne, implicherebbe che Mozart aveva una tale conoscenza della teoria musicale da poter capire cosa mancava, cosa era implicito nel poco (o tanto) che ricordava
Ecco, io dal poco che hai mostrato ho capito cosa mancava (credo, almeno) ...

Mo' nun t'allarga però ... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guglielmo

Perchè? tu non lo hai capito?
non ci credo, non fare il finto modesto, dai....

Standardoil:
Perchè? tu non lo hai capito?
non ci credo, non fare il finto modesto, dai....

... parlavo del paragone con "Mozart" ! :smiling_imp:

Guglielmo

da questa foto
https://imageshack.com/a/img921/5471/xSwDSy.jpg
i pin 6 e 7 non sono collegati a nulla
mentre nel tuo sketch li usi

digitalWrite(6,LOW);
digitalWrite(7,HIGH);

mentre nella foto sono collegati i pin 10 e 11
che nello sketch non usi

mancano le dichiarazioni di cosa sono i vari
frled1