Salve,
vorrei fare un progetto per la maturità che consiste nel creare una macchinina telecomandata che trasmetta sul mio pc il video tramite una webcam wifi. Pensavo di usare un arduino UNO. Per quanto riguarda invece "come comandarla?" sono in difficoltà. Sarebbero varie le possibilità. POtre usare un telecomando senza fili e sulla macchina mettere un ricevitore che dia i dati all'arduino. Oppure, alternativa che mi interessa molto, usare il mio smartphone (sistema operativo android) come telecomando. Però non so come gestirla la cosa. Non riesco a trovare un'app che possa fare al mio caso. Poi sulla macchinina andrà modulo per internet visto che il cellulare trasmetterà via internet i dati. La terza opzione sarebbe quella di comandarlo tramite PC. dovrei prendere un modulo Xbee e creare un programma nel mio pc che vada a gestire questo modulo Xbee. Solo che non me ne intendo molto, vorrei sapere nella pratica come potrei realizzare queste cose. Quali app mi servirebbero, il programma per gestire l'Xbee cosa dovrebbe fare in pratica? Insomma potreste aiutarmi? Quale opzione mi conviene e come potrei realizzarla?? Aiuto! :~
Anch'io sto facendo il tuo stesso progetto. E purtroppo devo dire che ho gli stessi problemi. Vorrei comandarla tramite pc ma non me ne intendo per niente. Secondo me anziché l'app per il pc forse devi creare un programma tu ad esempio in C. Non è facile, io mi sto perdendo. =(
Asman, che scherzi fai?
Ti riregistri un altro utente e poi Ti autorispondi?
Ciao Uwe
Si sentiva ignorato... comunque uwe hai rovinato il gioco... è capace che se lo lasciavi fare tra qualche post litigava con se stesso
marinaio67:
Si sentiva ignorato...comunque uwe hai rovinato il gioco... è capace che se lo lasciavi fare tra qualche post litigava con se stesso
Allora chi bannavo? Lui o se stesso?
Ciao Uwe
ahahaha che mito! pure lo stesso nickname!
rispondo a tutti e due gli asman:
se hai cercato sul playstore un app per comandare una macchina rc con arduino... beh.. ovvio che non la trovi... si presuppone che te la debba programmare tu.
secondo me la soluzione piu facile sarebbe prendere 2 arduino e farli dialogare con 2 transceiver da uno dagli imput e dall'altro a ogni imput ricevuto fai eseguire l'azione che ti interessa.
se lo vuoi fare tramite telefono lo comandi via bluetooth
il video invialo tramite qualcosa di standalone tipo quello che usano gli aeromodellisti che fanno fpv
Max
gaurdando le date second em non se ne è accorto, si è riregistrato e si è risposto. E magari ora attende che si risponda
BTW un telefono aindorid non supporta il protocollo del telecomando, anche se funzionasse (cosa probabile) in 2.4GHz come il wifi, il sistema di comunicazione è troppo differente, in oltre lato andorid parte del protocollo è "stampata" nel chip per questioni di performance/spazio/efficienza.
Compra un modulo WiFi 802.11(quello "classico" di casa, occhio che gli zigbee sono 802.15 e non vanno bene) e a questo punto puoi trasformare la tua macchina in un piccolo server, se fai attenzione che il modulo supporta le reti ad-hoc non hai neache bisogno del router. A questo punto crei un piccolo server sull'arduino (TCP), quando instauri una connessione TCP comunichi esattamente come con una seriale.
Se non hai capito la metà di quel che ho scritto direi che devi iniziare a dire tu cosa non hai capito.