Macchinetta non funziona

Ciao raga, oggi mi è arrivato il bluetooth HC-05 già in slave e collegato con il telefono. Volevo cercare di costruire questa macchinina: CxemCAR - Arduino RC car (Android control via Bluetooth)
Ma praticamente una volta collegato il tutto non funziona, ovvero i 2 motori non girano. Ho accoppiato il bluetooth con il telefono, poi ho inserito l'indirizzo mac nel programma ma non và.
Il mio bluetooth è questo: .

Ci tengo a precisare che non uso i 2 led di pairing e collegamento perchè non ho il saldatore per poter salvare i fili dalla breackboard del blueooth, ma esso dispone già di un led rosso che ci accende appena dò alimentazione.
Quello che non capisco è quando dice di collegare una resistenza di puldown tra il pin RX del bluetooth al pin TX di arduino. Ho provato sia a collegare direttamente i pin su arduino e non funziona, e poi ho provato collegando una resistenza da 2kOhm e neanche và. ( non ho resistenze da 2.2kom). Come posso risolvere?

Ho provato a fare un test con questo codice, per provare tramite l'app Bluetooth Terminal sul telefono per vedere almeno se riesco a comandare la semplice accenzione del led, praticamente comprare la scritta 1 per accendere led, 0 per spegnerlo.:

char incomingByte;  // incoming data
int  LED = 12;      // LED pin

void setup() {
  Serial.begin(9600); // initialization
  pinMode(LED, OUTPUT);
  Serial.println("Press 1 to LED ON or 0 to LED OFF...");
}

void loop() {
  if (Serial.available() > 0) {  // if the data came
    incomingByte = Serial.read(); // read byte
    if(incomingByte == '0') {
       digitalWrite(LED, LOW);  // if 1, switch LED Off
       Serial.println("LED OFF. Press 1 to LED ON!");  // print message
    }
    if(incomingByte == '1') {
       digitalWrite(LED, HIGH); // if 0, switch LED on
       Serial.println("LED ON. Press 0 to LED OFF!");
    }
  }
}

Praticamente ho fatto questo collegamento:
-Anodo Led + resistenza 470K nel pin 12
-Katodo Led GND.

-Pin 3.3V del BT all'uscita 3.3V di Arduino
-Pin GND del BT al GND Arduino
-Pin TXD del BT nel pin RX Arduino
-Pin RXD del BT nel pin TX Arduino

Accendo il bluetooth e accoppio dispositivo, apro bluetooth terminal e seleziono il mio HC-05 e infatti sul telefono mi comprare la scritta: Press 1 to LED ON or 0 to LED OFF... E fin quì tutto bene. Poi se scrivo 1, oppure 1\r\n e premo invio il led rimane spento e non c'è nessuna risposta sul programma. Quindi è un problema di comunicazione.

Mmmm ... mi ricorda un problema che abbiamo già visto in un altro therad ...

... invece di collegarlo ai pin 0 e 1 di Arduino (che sono gli stessi usati dalla sua vera seriale), scegli altri due pin (es. 10 e 11) ed usa la SoftwareSerial modificando opportunamente il tuo codice :wink:

Guglielmo

Hai ragione, ora funziona!!!!! Mille grazie Guglielmo.

Ora devo solo modificare il programma della macchinina con questo metodo. Sai è strano ma non mi sò spiegare perchè con i pin RX e TX di arduino non funziona.

WarOfDevil:
Sai è strano ma non mi sò spiegare perchè con i pin RX e TX di arduino non funziona.

Considera che su quei pin è connesso anche il chip che trasforma la USB in seriale ... e credo ci sia qualche problema ... specie per il fatto che i segnali del HC-05 sono a 3.3v ... :roll_eyes:

Guglielmo