Macchinina comandata da PC

Salve, quest’anno ho l’esame di maturità e come tesina ho pensato di portare una macchinina comandata mediante un pc, premetto che non ho mai avuto tra le mani arduino e in elettronica sono bravo ma non un genio, padroneggio maggiormente nel campo della programmazione. Ho letto diversi topic su questo forum e articoli trovati su google ma non ho capito e anzi alcuni topic mi hanno creato altri dubbi. Ho già letto un articolo che spiega come realizzare una macchinina che cambia direzione una volta che incontra un ostacolo, serve un arduino motor shield e i sensori però a questo vorrei aggiungere anche il controllo con il pc, magari con un programmino scritto in c#. Su altri topic ho letto che mi serve xBee però in quei topic si trattava di comandare la macchinina mediante un joystick sul quale era posizionato l’altro xBee. Il collegamento vorrei effettuarlo attraverso il bluetooth poichè ho letto che è meno costoso ed è più facile, su un sito digitando semplicemente “xBee” mi è comparso Parallax 32440-RT XBee Wireless Pack a 40€, su ebay invece ho trovato Xbee Wireless Bluetooth Transceiver Module RS232 / TTL a 13€, leggendo l’annuncio non ho visto da nessuna parte parlare di arduino, quindi non vorrei che si trattasse di altro. Questa è la macchinina che voglio utilizzare, vorrei sapere di quali componenti ho bisogno per comandare la macchinina solo attraverso il pc, da quello che ho letto in giro penso che mi serve questo:
-arduino
-arduino motor shield
-scheda bluetooth(se qualcuno ne conosce una buona lo ringrazio moltissimo)

Ho bisogno di altro? Poi se qualcuno mi può dire come inizio a programmare arduino per fare compiere i movimenti alla macchinina giusto per sapere da dove partire, altrimenti mi documento in rete. Grazie in anticipo!

Ciao, dai un'occhiata a questo progetto: http://www.makerfairerome.eu/meet-the-exhibitors/macchinino-2/ Ithos usa una Arduino collegata ad un router con OpenWRT e pilota via wifi (UDP).

Ciao, ti ringrazio per la risposta, avevo già visto il primo video, dal secondo ho capito come effettuare il collegamento pc-macchinina :) mi puoi consigliare quale micro servo acquistare, che costi meno di 10€ poichè ne devo prendere 8, ne ho già visti diversi anche sui siti cinesi come "sunsky" però alcuni costano 5€ altri 10-20€ ma sembrano praticamente uguali, cambia la velocità ma non mi sembra che cambi di tanto, poi ho trovato questi che purtroppo costano troppo visto che ne devo prendere 8 :roll_eyes: .

Se ti servono microservo, io ho questi e gli ho provati e non sono malaccio: http://www.ebay.it/itm/5pcs-9G-SG90-towerpro-micro-servo-motor-RC-Robot-Helicopter-Airplane-controls-/370803081913?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item56559602b9 http://www.ebay.it/itm/10PCS-9G-Micro-Servo-for-Arduino-Mega-2560-Duemilanove-Prototype-Sensor-Shield-/171040223397?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27d2cab0a5

ottimo grazie! anche per i servi sono a posto :) . In quanto alla macchinina RC pensavo a questa, va bene qualsiasi macchinina RC oppure non tutte possono funzionare con arduino?

Io ho fatto un progetto simile, l'importante è che la macchinina abbia coppia, visto che ci devi mettere del peso. Ah, deve essere anche medio-grande, sennò dove metti le apparecchiature "supertecnologiche"?

l'hai portato come tesina? Io purtroppo ho un budget limitato non devo andare oltre i 140€ perchè di più non ho, e le macchinine RC quelle che ho trovato costano un po' troppo, ora ne sto cercando una su ebay sperando di trovarne una buona e ad un buon prezzo, anche perchè nei 140€ deve rientrare anche arduino, la motor shield, ethernet shield, i sensori e praticamente tutto, tranne il router che dovrebbe avere mio zio. Mi sento già male :fearful:

La motor shield sicuramente non rompe più di tanto le scatole al budget: http://www.ebay.it/itm/1-L293D-Motor-Drive-Shield-Expansion-Board-for-Arduino-Mega-UNO-Duemilanove-/370668454866?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item564d8fc3d2 La eth shield con ENC28J60 http://www.ebay.it/itm/ENC28J60-Ethernet-Shield-for-Arduino-Webserver-Module-/140992605248?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20d3d06c40 Con W5100: http://www.ebay.it/itm/W5100-Ethernet-Shield-For-Arduino-Main-Board-UNO-R3-ATMega-328-1280-MEGA2560-/350879354540?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item51b20a0eac Arduino (puoi fare uno standalone) o prendere una pro-mini o ancora un cinaduino a 9 euro. Secondo me alla fine il resto dei soldi lo puoi concentrare nella macchinetta.

Ciao, ma se l'auto ha già i motori, a che ti serve il servo? :grin:

E poi, hai pensato di interfacciare Arduino al telecomando, anzichè alla macchina? ]:)

pitusso: Ciao, ma se l'auto ha già i motori, a che ti serve il servo? :grin:

+1

i servi invece mi servono per mettere 4 piedini sugli angoli della macchina e mutarla in un robot, per questa parte non sono ancora sicuro, bisogna vedere se la macchinina una volta montato tutto non pesi troppo e altri fattori, diciamo che per il momento è un'idea, per ora procedo con calma e in ordine, quindi devo riuscire a controllare questa macchinina dal pc o smartphone, in seguito monto i sensori

pitusso:
E poi, hai pensato di interfacciare Arduino al telecomando, anzichè alla macchina? ]:slight_smile:

Ciao, si ci avevo pensato ma credo che sia meglio interfacciarlo direttamente con la macchina in modo da non dover portare sempre il telecomando, inoltre interfacciarlo con il telecomando sembra troppo facile e io ho bisogno che il progetto sia complicato e che stupisca gli insegnanti, infatti prima pensavo di realizzare un robot che sembra un po’ più complicato, anche perchè c’è molta più programmazione per coordinare i movimenti e altro

E se si scarica il telecomando in sede d'esame, nah!

cece99: E se si scarica il telecomando in sede d'esame, nah!

ecco quindi evitiamo anche il mio suicidio :sweat_smile:

In quanto alla macchina ho trovato questa che ne dite?

Ciao, su ebay alla voce "auto rc 1:10" escono tante alternative, alcune anche abbastanza economiche, una fra queste è questa. Per la comunicazione con la macchina puoi utilizzare anche un modulo bluetooth da 10 euro (hc-06 o hc-05), che hanno una portata di circa 10m, sufficienti per poter controllare l'auto all'interno di un'aula scolastica, inoltre in futuro potresti sostituirli con degli xbee pro ed avere una portata di circa 1500m...

E se si scarica il telecomando in sede d'esame, nah!

E se si scarica la macchinina in sede d'esame, nah!

Che diamine cece, controllerà pure che le batterie siano cariche....

Per la comunicazione con la macchina puoi utilizzare anche un modulo bluetooth da 10 euro (hc-06 o hc-05), che hanno una portata di circa 10m

l'opzione BT è valida ma limitata (10 metri possono essere pochi per una rc). Puoi trovare qui: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=104903.0 informazioni in più su questi modulini che si trovano anche a 5 eur

Diamine ok, peccato che prima di entrare anche a me si sono scaricate le pile, foruna che avevo il pc e il cavetto per Arduino.

Diamine arden, non hai un parente o amico o vicino di casa con un figlio non più bambino che gli è rimasta qualche macchina telecomandata, tanto per avere un hardware su cui metterci le mani?

[quote author=Dario Gogliandolo link=topic=188969.msg1398975#msg1398975 date=1379698149] Ciao, su ebay alla voce "auto rc 1:10" escono tante alternative, alcune anche abbastanza economiche, una fra queste è questa. Per la comunicazione con la macchina puoi utilizzare anche un modulo bluetooth da 10 euro (hc-06 o hc-05), che hanno una portata di circa 10m, sufficienti per poter controllare l'auto all'interno di un'aula scolastica, inoltre in futuro potresti sostituirli con degli xbee pro ed avere una portata di circa 1500m... [/quote]

Ciao, grazie ho fatto delle ricerche ma alla fine ho deciso di acquistare le componenti invece la macchinina la prendo anche non rc, alla fine mi servono soltanto le ruote ed un supporto, ho trovato questo kit che ha quasi tutto, poi mi prendo altri 2 motori, e altri componenti per controllarlo dal pc o smartphone android.

icio: Diamine arden, non hai un parente o amico o vicino di casa con un figlio non più bambino che gli è rimasta qualche macchina telecomandata, tanto per avere un hardware su cui metterci le mani?

ci ho già pensato, sto aspettando la risposta di un'amica che ha un fratello e lunedì un mio compagno mi dovrebbe portare 4 ruote :)

E usare questo: http://www.ebay.it/itm/New-Motor-Smart-Robot-Car-Chassis-Kit-Speed-Encoder-Battery-Box-For-Arduino-ESY1-/141064896977?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20d81f81d1 Economico e bellino :)