vorrei progettare una macchinina che sia autonoma e che eviti gli ostacoli che si presentano davanti a lei (dovrebbe deviare il percorso o all'occorrenza fermarsi).
che materiale devo comprare? (ci tengo a precisare che sarebbe il mio primo progetto con arduino e che a scuola per ora abbiamo fatto solo qualche esperimento)
per il "telaio" non ci sono problemi, prendo una di quelle che avevo da piccolo e uso quello
e per quanto riguarda i motori? devo usare delle shield apposta o posso comandarli "normalmente"?
e mi conviene usare sensori a infrarossi o a ultrasuoni? (i primi sono piu economici secondo me)
altri componenti che mi possono servire? (cose come resistenze, condensatori, fili, bottoni ecc... posso prenderli dalla scuola)
grazie
per primo serve un ostacolo
Come motori si usano dei servo dove si toglie l' accoppiamneto interno con il potenziometro di posizione.
Si usano servo perché costano poco e hanno tutto il necessario (motore, ingranaggio e pilotaggio)
Come sensori puoi usare tutti due i tipi. Usane 2 cosí puoi capire in che angolo c'é l'ostacolo.
Ciao Uwe
uwefed:
per primo serve un ostacolo![]()
Come motori si usano dei servo dove si toglie l' accoppiamneto interno con il potenziometro di posizione.
Modifica rotazione continua Microservi - YouTube
Si usano servo perché costano poco e hanno tutto il necessario (motore, ingranaggio e pilotaggio)
Come sensori puoi usare tutti due i tipi. Usane 2 cosí puoi capire in che angolo c'é l'ostacolo.
Ciao Uwe
ma come motori non posso utilizzare quelli che la macchinina ha già di suo?
sisi cmq di sensori pensavo di metterne due davanti e due dietro, ma è vero che gli IR costano meno?
devo comprare delle shield?
scusami, non avevo letto bene.
Se vuoi usare il motore esistenze ti serve un pote H per pilotarli in tutte due direzioni; per esempio un L293D.
Per i sensori non ho abbastanza esperienza per risponderti bene
Ciao Uwe
I sensori IR che ti servirebbero per questo progetto sicuramente costano di meno dei sensori ad ultrasuoni.
Quelli che ho usato io per un progetto simile sono questi:
Li trovi anche a meno, se vedi su ebay (con conseguente allungamento dei tempi di spedizione e consegna)
I sensori ad ultrasuoni che potresti usare sono:
Ti consiglio di dare un'occhiata anche su gioblu.com , e' un sito molto valido in cui hanno sviluppato molte applicazioni che riguardano quello che serve a te...
Ti posto dei link :
Modulo sensori:
Gioblu.com is for sale | HugeDomains
Gioblu.com is for sale | HugeDomainsModulo azionamenti:
Gioblu.com is for sale | HugeDomainsGuide a robot completi:
Gioblu.com is for sale | HugeDomainsAlgoritmi di controllo e correzione di errori:
Gioblu.com is for sale | HugeDomains :*
Non ti scoraggiare, il progetto non e' dei piu' difficili, ma se ci credi ti dara' moltissime soddisfazioni, credimi!!!
In bocca al lupo.
Ciao,
Fab.