macchinina RC

non trovo una motor shield adatta al mio caso, mi serve che possa pilotare due motori e un servo motore e devo pur poter collegare un modulo Rx per radiocomando di macchine ( a 2 canali)

Essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, il cross-posting è proibito dal regolamento e tu hai postato la stessa domanda anche in una sezione di lingua Inglese, domanda che è stata cancellata, primo per il motivo suddetto (cross-posting) e secondo perché nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese.

Mi raccomando quindi per il futuro di prestare più attenzione. Grazie.

Guglielmo

Per quanto riguarda la tua domanda ...
... se non metti le caratteristiche dei motori (tipo motore, tensione di lavoro, assorbimento, ecc.) difficilmente qualcuno ti potrà aiutare :wink:

Guglielmo

Infatti mi sono reso conto di aver sbagliato prima e quindi ho replicato di qua.. E non sono riuscito ad eliminare l'altro post..

Comunque i motori sono dei motoro DC da 12v e girano a 1.2 Amper

Scusate il repost.. Ma non riesco a trovare la schede e mi servirebbe urgentemente.. Comunque volevo sapere se posso usare un solo modulo Xbee (che ha una frequenza da 2.4 GHz) e un radiocomando per macchine (che anch'esso ha una frequenza da 2.4 GHz)

macy ... cosa non ti è chiaro in "ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO" ? ? ?

Perché ancora non vedo la tua presentazione (come da Art.13 del regolamento, primo capoverso) ...

Guglielmo

Bene, non c'entra nulla presentarsi con il dare una risposta.. Però diamo il contentino e lo facciamo.. Ora veniamo a noi.. Si può fare ?

macy:
Però diamo il contentino e lo facciamo..

... guarda che non dai il contentino a nessuno e facciamo meno polemica cortesemente!

Se si chiede la presentazione NON è per chissà quale curiosità; è perché prima di rispondere si va a vedere chi si ha difronte e si cerca di adattare la risposta alla sua preparazione, quindi, più completa è, più chi risponde sa fino a che punto spingersi.

macy:
Ora veniamo a noi.. Si può fare ?

NO, non puoi parlare con i moduli Xbee con un radiocomando ... la frequenza NON c'entra nulla, gli XBee hanno un loro ben preciso protocollo e parlano solo tra di loro.

Guglielmo

Okk grazie, invece una Motor shield che possa comandare un Motore un servo e un Ricevitore radio ?

QUESTA motor shield gestisce 2 motori con assorbimento sino a 2A. E' descritta nel relativo WiKi ... vedi se può andarti bene.

Guglielmo

Potrebbe andare bene, ma poi come faccio a collegare il servomotore ??

Grazie mille comunque

il servo mica lo colleghi alla motor driver.
O ad Arduino o direttamente sulla ricevente del telecomando ( se gestisce i servo )

Allora sapreste dirmi che pin occupa la Motor shield ? E dove dovrei collegare il servo ?

macy:
Allora sapreste dirmi che pin occupa la Motor shield ?

Scusa però, ma leggere il WiKi che ti ho già likato si fa fatica ? ? ? :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

C'è chiaramente indicato con tanto di tabellina ... guarda i paragrafi 3.1 Digital Pin Used , 3.2 Analog Pin Used

Guglielmo

macy:
E dove dovrei collegare il servo ?

Il servo lo alimenti con l'alimentazione che richiede (verifica gli assorbimenti, specie in stallo) e lo controlli con un pin a tua scelta che indichi nella libreria Servo. Leggi bene il reference per vedere come si usa e le implicazioni che ha.

Guglielmo

Okk grazie mille per tutto il link con il telefono non riuscivo ad aprirlo