Ragazzi,
stò avendo enormi problemi con l'ethernet shield. Volevo condividere con voi tutti le mie esperienze, nella speranza di trovare una soluzione.
Mi sono parecchio documentato e ho letto di diversi workaround per risolvere alcune problematiche, ma volevo avere esperienze dirette vostre per capire meglio, prima di mettermi ad implementare una soluzione che potrebbe rivelarsi insufficiente o non del tutto risolutiva.
Sorvolo sulla questione della necessità di un primo reset dopo aver dato alimentazione al sistema, perchè trovo il difetto di una gravità inaudita e mi sembra altrettanto assurdo pensare che io debba comprare 5 nuovi ethernet shield (tanti ne ho installati) a spese mie, quando il modulo è difettoso e dovrebbe essere, a mio avviso, sostituito in garanzia.
Ma i problemi sono ben altri...senza una logica ben definita, l'ethernet shield, di tanto in tanto, inizia a smettere di rispondere...lascia aperte le socket e, esauriti i 4 slot disponibili, smette di rispondere e và fuori rete in modo definitivo.
E' evidente che non è un problema di un "pezzo difettoso" in quanto ho lo stesso problema su tutti e 5 i nodi...e pensare di avere 5 shield difettosi mi sembra improbabile.
Faccio presente che l'arduino+ethshield è in ascolto su una porta. Un PC con WinXP + socket gestite tramite PHP (su Apache) manda dei comandi. Anche solo facendo questo si verifica il problema...vanno a buon fine per un tot di tempo...dopo un po' inizia a perdersi qualche comando e quindi si bloccano le socket...dopo 4 comandi persi il sistema è fermo. Faccio presente che il problema si è verificato anche usando un applicazione c# su .net per parlare sulle socket...
...poi se tento di fare una comunicazione bidirezionale la frequenza dei fail aumenta sproporzionalmente.
Non sò che pesci pigliare...aiutatemi ve prego!