mancato riconoscimento della porta seriale su arduino DUE

ciao ragazzi sto lavorando ad un progetto per creare una tastiera funzionante sul computer con Arduino, pertanto ho usato Arduino DUE che supporta questa funzione. dato che non è presente questa scheda su quelle preinstallate sono andato su gestore schede, ho cercato Arduino due board e ho installato l'unica libreria che mi proponeva, dopo alcuni test ( dove funzionava correttamente) ho ricollegato Arduino sul computer ma non mi compariva la porta, infatti quando cerco di caricare lo sketch mi dà questo messaggio di errore:

Arduino: 1.8.13 (Windows Store 1.8.42.0) (Windows 10), Scheda: "Arduino Due (Programming Port)"

Lo sketch usa 12440 byte (2%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 524288 byte.

Impossibile trovare una scheda sulla porta selezionata. Controlla di
avere selezionato la porta giusta. Se è giusta, prova a premere il tasto di
reset sulla scheda subito dopo aver avviato il caricamento dello sketch

però in basso a destra mi dice questo: Arduino Due (Programming Port) su COM3

lo ripeto quando vado su strumenti la scritta porta non la posso cliccare

PS ho tentato di caricare lo sketch con tutte e due le modalità di schede che mi propone ovvero: Arduino Due (Programming Port) e Arduino Due (Native USB Port)

cosa posso fare?

Buongiorno,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: