Mandare SMS arduino

Buongiorno a tutti.
Vorrei realizzare con arduino un sistema che mi permetta di conoscere lo stato del mio UPS tramite SMS...
In poche parole mi servirebbe inviare un SMS quando il gruppo di continuità entra in funzione magari a più destinatari.
Inviarne un altro quando riprende la corrente in ingresso.

Magari prevedere la possibilità che spedendo un sms ad arduino possa rispondere con lo stato in quel momento...Sempre tramite SMS...

Si può fare? E' una cosa difficile? Avete visto in giro progetti del genere? Per finire, secondo voi sarebbe più facile/efficente interfacciarsi alla seriale del UPS oppure leggere lo stato della tensione in ingresso?

Grazie.
Best regards.

e' un bel progetto,

per la rilevazione mi misurerei tesione di ingresso e di uscita UPS, senza andare sulla seriale, in modo da avere un progetto che valga per tutti, anche chi non ha la seriale, credo che gia' oggi non ne esistono piu' con la seriale, si passa all'usb, o cmq quelli economici non hanno nessuna porta.

per l'invio degli sms il metodo classico e' dotarsi di gsm shield, oppure usi la tecnica di google calendar, ottimamente esposta pochi post fa su questo forum.

Secondo me sarebbe più semplice gestire il tutto in interfaccia web. E' abbastanza semplice, non spendi niente per inviare i dati e oramai tutti i telefonini odierni hanno la possibilità dia accedere ad internet.

Ti basta solo un ethernet shield e un router (nel caso tu non ce l'abbia già) connesso ad internet.

OT: che idea stramba mi hai fatto balenare nella mente, creare una nuova shield che contenga un modem adsl+ethernet shield. su un unica shield, quindi creare l'Adsl shield per arduino.
Poi farne un'altra con modem analogico e creare la PSTN shield, magari per quelle applicazioni che devono trasmettere raramente dati, tipo una volta a settimana, sarebbe quindi piu' economico fare una telefonata che avere un contratto adsl.
che ne dite, divento ricco come banzi ? :slight_smile:

E' ricco massimo?

Secondo me è troppo altruista per essere ricco ahahah!

Il sistema GSM resta secondo me il più "potente", io ho un iphone che uso regolarmente con internet e google service. E' un sistema che è dipendente dalla sola alimentazione!

L'ADSL dipende dalla corrente, dal servizio, da mille paranoie...

Anche per sistema d'allarme, si usa sempre il GSM. Magari anche il web, con servizi e informazioni accessorie.

PS:ho un APC da 4,5KW, pagato l'anno passato 2500€, mi tiene in piedi tutto il laboratorio, ha ancora la seriale...Sui gruppi di un certo livello la COM resiste...

Ciao e grazie.

Ma col GSM devi spendere parecchio, mentre con un ethernet shield ti bastano 25 euro e in più la usi per mille altre cose!

Ciao,

la soluzione di monitorare la corrente e' quella piu' semplice.
Si possono utilizzare i sensori ad effetto Hall per esempio della Allegro, con cui puoi misurare anche la corrente che passa nei cavi, oppure degli optoaccopiatore specifici per il monitoraggio della presenza della corrente (ad esempio Avago, Fairchild, ... )

Allegro
http://www.allegromicro.com/en/Products/Categories/Sensors/currentsensor.asp

Avago

Degli Allegro vi sono delle schedine da Sparkfun e Pololu

Pololu

Sparkfun

Per i protocolli degli UPS, e per altre informazioni, puoi vedere questo sito "Network UPS Tools"

ed in particolare per i protocolli

Per quelli con USB si puo' utilizzare un Arduino con USB Host (tipo quello per Android).

@ Testato
Beh se vuoi lo shield per l'ADSL c'e' gia', e' quello Ethernet, infatti il WIZnet 5100 puo' gestire il protocollo PPPoE con autenticazione PAP/CHAP).
Uhmmm chissa' se qualcuno avra' voglia di implementare il tutto (se possibile) :slight_smile:

Ciao,
Marco.

stefanolavori:
Ma col GSM devi spendere parecchio, mentre con un ethernet shield ti bastano 25 euro e in più la usi per mille altre cose!

Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma sei legato alla presenza di un punto di rete dove sta l'ups e poi gli avvisi non sarebbero immediati come l'sms...
PS:lo shield ethernet originale costa 35€, mentre quello gsm 50€...Almeno quelli originali...

Ciao

ma io per "Adsl shield" intendo che si entrera' con rj11, cosi' come anche la "PSTN shield" :slight_smile:

AlexP1:

stefanolavori:

Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma sei legato alla presenza di un punto di rete dove sta l'ups e poi gli avvisi non sarebbero immediati come l'sms...
PS:lo shield ethernet originale costa 35€, mentre quello gsm 50€...Almeno quelli originali...
Ciao

semmai svoltassi per ethernet ti conviene prendere il nuovo prodotto che integra arduino ed ethernet, risparmi ed e' tutto integrato

Ciao Testato,

allora ecco fatta la shield

:slight_smile:

Ciao,
Marco.

non capisco piu' se scherziamo :slight_smile:

volendo parlare seriamente con il discorso di entrare con rj11 io intendo fare una shield con modem adsl integrato, cosi come per la pstn uno shield con modem 56k integrato

Ciao Testato,

allora, parlando seriamente, ti potra' interessare questo link "How to ADSL" con il W5100.
C'e' il firmware per l'Atmega128.

Potresti partire dall'Ethernet shield per lo sviluppo, mentre se i pin collegati sono tutti quelli necessari, allora basta solo adattare la porta.

Ciao,
Marco.

grazie del link, fine OT :slight_smile: