Mantenere l'ora su Arduino

Ciao a tutti,
Ho bisogno di un componente in grado di memorizzare l'ora esatta,di mantenerla salvata e di leggerla quando ne ho bisogno.
Come si chiama un componente simile? Lo alimenterei con una pila solamente per sè, così quando spengo arduino e tutto il resto, l'ora rimane :slight_smile:

...anche qui la funzione cerca oppure google ti sarebbe stata d'aiuto...

tali componenti si chiamano RTC (real time clock), ovviamente lo trovi su robot italy, inutile postare il link.

Io ho fatto esperienza con un DS1307 perchè c'era del codice da cui attingere in rete, penso che gli ic più diffusi siano della Philips e della Dallas Semiconductor (Maxim).

Il componente viene alimentato dall'alimentazione primaria, la batteria serve solo per mantenere l'integrato alimentato anche quando manca l'alimentazione primaria, per non perdere l'ora impostata.

http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=763

Mi sembra molto carino questo. Ma la cella si ricarica anche oppure no?

carino si, il prezzo un po' meno.
Io l'ho realizzato artigianalmente, se cerchi nel forum non tanto tempo fa, un altro utente "federico" ne ha realizzato uno e ha messo delle foto.

La cella non si ricarica, ma sul datasheet del DS1307 c'è scritto che la batteria garantisce una permanenza in funzione del componente di circa 10 anni

Si, però non trovo altro su Robot-Italy

Ciao, anche a me serve poter gestire l'ora su arduino e ho acquistato su robotitaly solamente il chip DS1307. E' compresa anche una batteria da 3Volt per memorizzare l'ora anche nel caso in cui l'alimentazione venisse a mancare. Collegarlo è una sciocchezza, te lo dice uno che è da una settimana che ha iniziato a giocare con l'elettronica, vai tranquillo. Oltre all'integrato ti serve soltanto un portabatteria idoneo, due resistenze da 2.2K e un quarzo da 32.678Hz (io l'ho recuperato a costo 0 su un comune orologio da parete che non usavo da anni).