Buongiorno a tutti,
Mi chiedevo se esistesse un modo per mantenere il valore di una variabile dopo il riavvio di Arduino nano 33 iot tramite il collegamento al cloud tipo rileggendo l'ultimo valore inviato al Cloud stesso.
Oppure in alternativa se esistesse un modo di scrivere il valore in una variabile nella eeprom un attimo prima dello spegnimento.
... ovvero devi rilevare la mancanza di alimentazione, mentre continui ad alimentare la MCU con supercondensatore, o applichi una qualche logica di spegnimento (con l'utilizzo di MOSFET) per fare la stessa cosa, e in quel momento salvi in EEPROM il valore che poi recupererai all'accensione.
Non conoscendo affatto il Cloud di Arduino, non so invece se ci sia modo di salvare qualche valore, in modo permanente, su di esso...
Per quanto riguarda il mantenimento di arduino prima dello spegnimento ho optato per i condensatori.
Il problema è che dopo ho scoperto che per arduino nano 33 IoT non è possibile utilizzare la EEPROM in quanto le librerie non sono state ancora sviluppate per questo prodotto.
Sapreste dirmi come poterei fare in alternativa.
Per essere il più esplicito possibile il valore che vorrei mantenere è il valore percentuale di una batteria ricaricabile, solo che ogni volta che si riavvia arduino perdo tutto e quando si riaccende non sa più a quanto era la batteria
Allora, la eeprom non c'è proprio sulla MCU ARM samd montata sulla nano 33 iot. Riguardo a questo problema c'è una discussione sul forum:
Nota la data 2019
Nel tuo caso la libreria dovrebbe essere questa:
Oppure in alternativa alla scrittura in flash non c'è altro da fare che impiegare una eeprom esterna o altro tipo di memoria sempre esterna come ad esempio FRAM: