Marcatrice Laser cnc

Buongiorno,

Vorrei realizzare una marcatrice Laser 2 assi.
Ho già utilizzato il firmware grbl , e collegato al
pc converte i comandi gdata in coordinate x e y.
Fin qui tutto bene.

Io vorrei però scrivere lettere e numeri a piacimento,immettendoli da tastiera;
esiste un software che converta una numero o carattere
ASCII in coordinate di spostamento x e Y per realizzare la marcatura?

grazie

Marco

Ciao,
non avendolo ancora fatto, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto :wink:) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Per "marcatrice laser", presumo tu intenda una macchina che usa un laser abbastanza potente da incidere i materiali, e non semplicemente un plotter laser UV che fissa degli inchiostri speciali sui materiali, quindi e' prima di tutto necessario stabilire un paio di punti (che non ci dici)

Primo: quanto ne sai delle procedure di sicurezza sull'uso dei laser di classe 4 ? (non intendo le normative, ma proprio "quel che si deve fare" e "quello che non si deve fare" nella pratica.

Secondo: di che tipo di laser stiamo parlando ? ... UV ? ... IR ? ... visibile ? ... CO2 ? ... parliamo di centinaia di milliwatt, o di decine di watt ? ... modulati o no ? ... driver TTL o PWM ? ... Ed ovviamente, di che tipo di protezioni (ottiche ed elettriche) hai dotato il tuo sistema ?

Terzo: usi un laser fisso con letto mobile, un laser mobile, o un sistema a scansione con due galvo ?