Massima corrente arduino mega a 5 V

Ragazzi, scusate se apro topic su topic ma sto in crisi e ho un progetto accademico da svolgere a brevissimo XD

Comunque mi è sorto un dubbio: ho un arduino mega dove devo usare 50 piedini piedini digitali in ingresso (con un pulsante)... ora, su ogni sensore sto ponendo una resistenza a GND da 500 ohm (per avere 10 mA su ogni piedino, e di conseguenza senza oltrepassare i 500 mA)... stavo pensando se 500 mA sono troppi per la scheda (che comunque sul sito ho letto che la corrente massima è di 500 mA, che alla fine è la corrente massima che esce dalla porta USB)...

La scheda è alimentata via USB, quindi a 5 V

Grazie mille in anticipo ragazzi :smiley:

Cambia le resistenze di pull-down o pull-up che sia con delle resistenze da 10Kohm.... è meglio per il regolatore e per l'ambiente :slight_smile: meno Co2 :slight_smile:

Una resistenza verso GND (massa) è una resistenza di pull-down, non serve a limitare la corrente in uscita dal pin ma a fissare un LOW di partenza sul pin, quindi ha ragione Ratto93, le puoi mettere da 10KOhm ma anche molto più alte, certamente non 500 che fa uscire dal pin una corrente inutile.
Il pin poi eroga corrente in base al funzionamento del sensore ma tu sei abbottonato e quindi così non si può capire quanta. Non so se 500mA sono il limite della scheda o del micro, nel primo caso devi vedere quanto è il limite del micro, altrimenti lo rompi, ma c'è possibilità che questi sensori lavorino tutti e 50 assieme?
Potresti spiegare cosa stai facendo o cercando di fare?

La somma delle correnti delle uscite del ATmega non puó superare i 200mA.
Ciao Uwe

EDIT: Le correnti attraverso le resitenze pullup o pulldown estene no circolano attraverso il ATmega ma vengono presi dal alimentazione.

uhm ho provato con 13 su una scheda duemilanove e mi andavano tutti e 13 (a me servono solo quelli digitali)...
Alla fine non deve passare tanta corrente, mi basta solo che mi rilevi se l'interruttore sia acceso o spento... dovrei allestire un teatro e dovrei mappare tutti i sedili per un progetto accademico XD

Se è solo per una questione di corrente extra inutile e, non è un problema se non crea problemi alla scheda, in fondo resterà attivo per una giornata (le resistenze ce le ho già e, a saperlo, avrei scelto quelle da 30 KOhm come quelle che avevo per la prova)

In realtà un altro problema lo sto riscontrando con Firmata che, a quanto pare, supporta solo i primi 13 piedini dell'arduino (quelli che hanno tutte le schede arduino in comune), e non riesco a capire come "mappare" anche gli altri piedini ._.

Puoi usare le resistenze Pullup interne.

Ciao Uwe

uwefed:
Puoi usare le resistenze Pullup interne.
http://arduino.cc/en/Tutorial/DigitalPins

Ciao Uwe

Sì, ma lui aveva scritto:
ora, su ogni sensore sto ponendo una resistenza a GND...... quindi parla di pull-down

ok ma quó cambiare la logica di lettura dei interuttori e mettere pullup.

Poi mi accorgo che ho fatto un errore di ragionamento. La corrente attraverso le resistenze pullup o pulldown esterne non circola attraverso l'ATmega percui non é un problema di massima corrente del controller ma massima corrente del alimentazione.

Una possibilitá per diminuire la corrente: se cPolymorphic mette tra le resistenze di pulldown e massa un transistore che accende quando fai la misura. Se fa dei gruppi di interuttori per esempio 4 gruppi diminuisce la corrente di 3 quarti. Se usa un uln2803 ha 8 transistori. Le entrate lasciate all'aria quando non vengono misurate non dovrebbero essere un problema. Per sicurezza potrebbe attivare tutte le resitenze pullup interne.
Visto che lavora con tante entrate potrebbe gestire direttamente i port.
uno spunto qua anche se viene parlato del Arduino 2009 Arduino Reference - Arduino Reference la correspondenza dei port e dei pin sono trovabili nel datasheet del ATmega1280.

Ciao Uwe