massimi milliapmere passanti sul pin gnd arduino mega

ciao ragazzi,
può sembrare una domanda un po' stupida, ma quanti milliampere posso far passare sul pin negativo di arduino mega 2560??? Perchè ho la neccessità di accendere 25 led insieme e ogni pin positivo dei led è su un pin digitale di arduino, mentre i negativi sono in comune. I led sono quelli ad alta luminosità.
Grazie mille per le risposte.

Il problema non sono i mA sul GND, sono quelli massimi che supporta il micro, nel caso del Atmega2560 il valore massimo, in assoluto, sono 400 mA, come valore medio è meglio non superare i 200-250 mA.
Se i 25 led sono collegati direttamente ai pin del microdevi limitare la loro corrente, tramite resistenza, a non più di 10 mA ciascuno.

Se ci sono carichi esterni meglio non usare mai il pin GND da arduino, ma un filo direttamente dal negativo dell'alimentatore, per le masse dei carichi.

astrobeed:
Il problema non sono i mA sul GND, sono quelli massimi che supporta il micro, nel caso del Atmega2560 il valore massimo, in assoluto, sono 400 mA, come valore medio è meglio non superare i 200-250 mA.
Se i 25 led sono collegati direttamente ai pin del microdevi limitare la loro corrente, tramite resistenza, a non più di 10 mA ciascuno.

io ho messo una resistenza da 150 Ohm per ogni led, ma adesso non saprei dirti quanti milliampere richiede ogni le. Io ho sempre pensato che consumasse una 20 di milliampere.

Etemenanki:
Se ci sono carichi esterni meglio non usare mai il pin GND da arduino, ma un filo direttamente dal negativo dell'alimentatore, per le masse dei carichi.

ok, ma comunque dovrei mettere in parallelo il negativo di arduino. Giusto?

Se hai tanti LED è meglio un MAX7219.

Non è il problema la massa ma il pin di alimentazione positiva del microcontroller. Tutta la corrente che esce da un Pin quando questo é HIGH devono venire dal Microcontroller e percui attraverso il pin di alimentazione +5V. Il limite su quello é 200mA.

Ciao Uwe