Massimo bitrate internet radio

Ciao a tutti!

Stavo cominciando a buttare giù qualche bozza per un progetto di Internet radio tramite Ethernet e uno shield Mp3. Ad un certo punto però mi sono chiesto che bitrate si possa ottenere da una configurazione simile. Personalmente reputo inascoltabile musica sotto 128kbps, secondo voi è un traguardo raggiungibile?
Quale Arduino sarebbe più indicato per questo progetto? (Pensavo alla Yun)

Grazie mille :slight_smile:

olimex:
Ad un certo punto però mi sono chiesto che bitrate si possa ottenere da una configurazione simile. Personalmente reputo inascoltabile musica sotto 128kbps, secondo voi è un traguardo raggiungibile?

Il vero problema è che Arduino non ha un DAC quindi niente riproduzione musicale diretta, in teoria si potrebbe usare la sintesi 1 bit dac tramite pwm, ma anche questa via non è praticabile con Arduino se parliamo di qualità audio decente.
Anche la Yun, sul lato Linux, non dispone di decoder hardware audio però può comandare direttamente una key usb audio e con questo risolvi il problema, dai uno sguardo qui dove si parla della cosa, è solo il punto di inizio poi c'è molto lavoro da fare per ottenere il risultato finale.

Sarebbe quindi un fronte interessante su cui fare della ricerca, certo è che 65€ di Yun non sono spiccioli.

Ho letto degli adattatori usb/audio, su ebay si trovano a un paio di euro. Compresa spedizione. Dall'asia. Mi chiedo cosa ci guadagnino, davvero.

Ho trovato questo articolo che offre un ottimo punto di partenza!

Ma quello che vuoi fare tu e' un ricevitore o un trasmettitore ? ... perche' non lo dici, nel post ... :wink:

EDIT: ricevitore, ho visto ora il link.

Pero' quelle pennette non sono via internet, sono SDR (software defined radio), ma pur sempre ricevitori RF ...

Etemenanki:
Pero' quelle pennette non sono via internet, sono SDR (software defined radio), ma pur sempre ricevitori RF ...

No la key usb è solo una scheda audio usb, serve per passare dallo stream audio digitale a quello analogico con buona qualità, la radio è tramite internet.

Astro: capito, credevo fosse una di quelle chiavette SDR