Massimo prelievo pin 3.3 e 5 volt

Come da oggetto qual'è il massimo prelievo dai pin 3.3 e 5 volt? Sul sito ufficiale non c'è scritto da nessuna parte e ho letto vecchie domande sul forum ma riguardavano Arduino 2010 e non l'Uno.

Grazie Ciao

DC Current per I/O Pin 40 mA DC Current for 3.3V Pin 50 mA altre info le puoi trovare seguendo questo link ciao Marbi

Veramente nella pagina dell'Arduino UNO c'è scritto che il pin 3,3V regge solo 50 mA. Per il pin 5V dipende: se alimenti l'Arduino da USB puoi prendere max 500 mA, altrimenti con un'alimentazione esterna dipende dall'alimentatore. Cmq mi pare di vedere dallo schema che l'Uno usa i regolatori MC33269 che max erogano 800 mA (sempre se la scheda viene alimentata da jack).

@marbi: abbiamo postato insieme :D cmq i 40 mA sono riferiti alla corrente fornibile da un pin dell'Atmega, il pin 5V proviene dall'alimentazione della scheda, non dal micro.

Ok grazie a tutti. In effetti dopo aver letto la prima risposta mi era venuto un grosso dubbio, ho sempre prelevato dai 5 volt per le correnti superiori a 40 mA. Si comunque mi interessava sapere quanto reggeva il regolatore (800 mA da contare però ovviamente il consumo della scheda da quanto ho capito dalla risposta), però potevano scriverlo nelle caratteristiche tecniche. Io non ho installato Eagle e non riesco a vedere lo schema anche se ora per curiosità lo vado ad installare :) Credo di aver capito come ho trasformato l'ATMega in una stufetta =( tempo fa smanettando ho prelevato più di 50 mA dai 3.3 volt, ecco perchè si era mezzo scassato. Mi sembra un'ingiustizia avere così poca corrente sui 3.3 volt, qualcuno sa il perchè di questa scelta?

Nel frattempo grazie a tutti Ciao

Sulla UNO per il 3.3V c'è un regolatore LP2985 che secondo il data sheet è in grado di erogare fino a 150 mA, dato che viene alimentato attraverso il regolatore dei 5V, o direttamente dalla USB, credo che il limite di 50 mA citato nelle caratteristiche tecniche della UNO oltre ad essere molto conservativo è pensato anche per non ridurre troppo l'erogabilità di corrente sul 5V.

flz47655: Mi sembra un'ingiustizia avere così poca corrente sui 3.3 volt, qualcuno sa il perchè di questa scelta?

Sulle schede Arduino 2009 o precedenti con Usb gli 3,3V li produceva l' integrato FT232. Quello fornische al massimo 50mA. Ciao Uwe

Uhm… quindi è un altro dei dati non aggiornati della pagina relativa all’Arduino Uno nella sez. Hardware? :wink:
Se notate, anche la foto è quella dell’Arduino UNO R1 ma già da qualche mese viene venduta la versione R2, che ha l’Atmega8U2 messo a 45°.

Qualcuno dovrebbe prendersi la briga di riaggiornare le info di quella sezione.