Ciao a tutti,
Nonostante abbia notato che sia possibile trovare tonnellate di materiale in rete a riguardo, sareste in grado di consigliarmi del materiale di studio in lingua Italiana?
Mi riferisco principalmente alla programmazione e l'uso di Arduino intendendo libri integrati o meno con materiale informatico ed acquistabili in Italia?
Potresti acquistare lo starter kit di arduino con il libro, oppure se hai già arduino puoi comprare solo il libro.
Io ho iniziato così e mi ci sono trovato benissimo, il libro oltre a varie spiegazioni contiene dei progetti da creare con i materiali del kit.
Se invece vuoi studiare programmazione allora puoi studiare il c/c++ e ti consiglio il libro "C/C++" di Deitel&Deitel.
In rete ci sono tanti altri libri su arduino, ma personalmente ho provato solo quello, quindi non so dirti niente sugli altri.
P.s: inizia dai libri ma poi inizia a pensare alle tue idee e progetti, documentati in merito e prova a realizzarli. Solo così puoi davvero fare esperienza ed imparare.
Grazie Salvatore!
Concordo che l'esperienza e' la miglior maestra, in effetti gia' ci ho smanettato facendo un datalogger per acquisire dei valori di resistenza e plottarli con un SW che permette di ottenere i grafici.
Quello che pero' mi frena e' l'assoluto digiuno del linguaggio di programmazione, avverto necessaria almeno una infarinatura!
Per imparare il C e successivamente un po di nozioni di C++ puoi seguire dei Tutorial di Arduino che trovi su Internet o youtube.
Anche seguendo gli esempi di Arduino http://www.arduino.cc/en/Tutorial/HomePage o qualche libro Ti porta a un inizio. Poi devi imparare un po il c con dei Tutorial di C.
Ciao Uwe