materiale per iniziare a interfacciarsi con arduino sulla porta 80

Salve,
sono nuovo del mondo arduino. vorrei sviluppare un piccolo progetto di domotica, mi affascinanno molto queste cose e ho alcune domande da porvi.

1. sull'ethernet shield di arduino c'è gia un web server su cui poter lavorare per creare pagine web dinamiche che interariscono con l'elettronica??
  2. secondo voi è fattibile attraverso una pagina web in ajax (usando ad esempio CreateXmlHttpReq()) inviare comandi ad arduino??
  3. che metodi devo utilizzare per leggere i dati che invio ad arduino sulla porta 80??

Quello che voglio fare è realizzare un applicativo in ajax o magari anche per il mobile (android ad esempio) che invia delle richieste http ad arduino, arduino legge le info che l'applicativo gli passa ed esegue le operazioni

1. conoscete delle documentazioni da cui possa prendere spunto??

grazie mille

nella parte inglese del forum, nella sezione di domotica ci sono dei thread con link a progetti...esattamente ce n'è uno che rispecchia le tue idee.....molto interessante

non lo trovo, saresti cosi gentile da linkarmelo??

io ho trovato questi link, ma penso ce ne siano di molti altri...

grazie ma avevo visto già quei siti girovagando in rete... però non danno esempi di codice, mostrano solo cosa sono riusciti a fare loro.

dato che il server web è esterno ad arduino, tanto vale collegrasi direttamente usando i socket. Sono sicuro che ajax li ha, anche se non conosco il linguaggio.
altrimenti devi usare una libreria che ti faccia da server web e la cosa si complica