Matrice di controllo MIDI 8x8

Salve a tutti,
sono un programmatore software e appassionato di sintetizzatori musicali.
E’ un po’ di tempo che mi gira per la testa l’idea di realizzare un controller midi split e merge, con almeno 8in e 8out, che sia pratico e veloce nell’utilizzo, specialmente in ambito “live”. Ho fatto molte ricerche sulla rete, senza trovare alcuna traccia di un prodotto simile. La maggior parte dei dispositivi esistenti demandano la loro programmazione ad un pc; io vorrei creare invece un qualcosa che funzioni “standalone”.

Una prima versione base del prodotto finale dovrebbe essere una matrice 8x8 che possa comandare in tempo reale il merge e lo split di 8 ingressi MIDI indipendenti, verso 8 uscite indipendenti. Il controllo a matrice dovrebbe essere affidato a 64 switch.
Successivamente l’idea è di implementare vari led che possano restituire visivamente le impostazioni di configurazione e personalizzazione.

Scrivo su questo forum in cerca di un contratto con un esperto di elettronica (e di Arduino), meglio se appassionato di musica per discutere del progetto…e capire soprattutto in quale direzione è meglio andare, cosa è fattibile, quale hardware utilizzare, eventuali integrazioni con dispositivi già esistenti, scrittura del software, consigli, esperienze fatte, etc…

Il progetto non è ancora avviato, siamo davanti ad un foglio bianco, ma secondo me l’idea che c’è dietro potrebbe portare ad un dispositivo innovativo nell’ambito della produzione musicale; di certo ad oggi non esiste nulla del genere.

Grazie, dell’attenzione.
Simone

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili