Matrice led con arduino?

ciao a tutti, dovrei comandare un pannello a matrice di led (grandi circa 20x20 cm ), per mostrare figure dinamiche piu' o meno complicate.
ho cercato un po' su google e ho visto che con arduino è possibile comandarli ma visto che:

• sto cercando un metodo a basso costo (sono pannelli prodotti in serie in grandi quantità)
  • devo costruire dei veri e propri video composti da più figure dinamiche in movimento
  • deve funzionare con alimentazione da batteria
    arduino è la scelta giusta?

esistono soluzioni migliori?

Grazie mille

Benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

nid69ita

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

nid69ita:
Benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

nid69ita

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Hai pienamente ragione, mi scuso per la mia negligenza nel leggere il regolamento sarà mia premura leggerlo il prima possibile.
nel frattempo ho provveduto a presentarmi.

Benvenuto!

Ti faccio presente che non è necessario riportare tutto ciò che è appena stato scritto; solo se indispensabile, riporta quanto necessario per la comprensibilità della tua risposta. Specialmente leggendo da telefonino, è fastidioso dover scorrere un testo intero ripetuto e poi, magari, trovare aggiunto solo "Hai ragione"! :slight_smile:

Arduino è solo un controllore. Già un Arduino Mega ha molti pin da usare, però...
mi pare che la cosa complicata (ma non sono un elettronico, sono un programmatore) sia il voler alimentare molti pannelli con una batteria.

forse non mi sono spiegato bene, non voglio alimentare piu' pannelli con una batteria e un arduino!
il mio obiettivo è creare una combinazione composta da:

• un controllore che controlla un pannello 20x20 cm circa
  • una batteria che alimenta pannello e controllore
  • un pannello led
    tutto questo in una configurazione semplice, meno costosa possibile ma funzionale a riprodurre mini video su pannello.

Ciao, metti intanto un link al pannello in questione che vediamo di che si tratta. Per la questione video invece c'è qualcosa su youtube simile a quello che vuoi fare? per avere un'idea

il pannello led da comandare è circa questo.
per quanto riguarda video su youtube di quello che voglio realizzare non ho trovato nulla, provo a descrivere meglio a parole.
sullo schermo devo trasmettere, via smartphone, una sequenza di immagini che mostrate una dopo l'altra costituiscano un piccolo video a ripetizione di massimo una decina di secondi.
un po' come i tabelloni pubblicitari che si vedono a times square che trasmettono dei piccoli "video" su quegli scherzi grossi pixellati, il tutto pero' ridotto su schermi grossi massimo 20x20cm.

spero di essere stato piu' chiaro.

ho provato a guardare anche gli schermi e-ink ma a parte i costi esorbitanti, sono in bianco in nero, io ho bisogno dei colori.

se avete altre idee sono ben accette

Una cosa simile a questa?

Trasmetti immagini/video via smartphone per quale motivo?

Quello è 64x64 e la risoluzione è ancora bassissima!

Tanti tanti anni fa
14 fidanzate fa per l'esattezza, intorno ai primi anni 90 - fine anni 80
una ditta vicino a me ha fatto, in piazza a Legnano un cartellone pubblicitario usando tante ma tante lampadine (allora i led eranosolo piccoli e rossi) comandate da tanti ma tanti scr, collegati a Fat Agnus di un'Amiga
era una cosina simile, ma più brutale come colori

doppiozero:
Una cosa simile a questa?

Trasmetti immagini/video via smartphone per quale motivo?

si, in linee generale è proprio una cosa simile.
via smartphone perchè deve funzionare mediante un’apposita applicazione con cui si disegnano i video/immagini e con cui gestisco il pannello.

mmm ok, senza ulteriori specifiche per me si potrebbe fare in questo modo:

smartphone-->frame-->arduino-->display , ossia arduino riceve il frame 16x16 pixel rgb (in tempo reale, bluetooth) dallo smartphone e lo sputa fuori sulla linea dati dei led (i ws2812 sono led indirizzabili).

Per il tipo di MCU bisogna vedere, potresti evere sia problemi di memoria che di velocità, se hai in casa una uno o una mega parti con quelli, altrimenti potresti andare con una teensy

imho, con arduino non si riesce, inoltre 16x16 é una risoluzione troppo bassa e in ogni caso i Ws2812b potrebbero essere troppo lenti per un aggiornamento veloce.

Federico

Mi sono attenuto allo schermo che ha linkato, comunque da datasheet i ws2812 reggono almeno 1024 pixel a 30fps (800kbps) quindi almeno per quello dovrebbe farcela

Standardoil:
Tanti tanti anni fa

la ditta esiste ancora, non ne metto il nome perché non c'entra nulla con l'argomento
ricordiamo anche noi quel pannello, era una cosa mai vista, si andava a Legnano apposta per vederlo (oltre a fare vasche...)

doppiozero:
Mi sono attenuto allo schermo che ha linkato, comunque da datasheet i ws2812 reggono almeno 1024 pixel a 30fps (800kbps) quindi almeno per quello dovrebbe farcela

ho cercato un po' di informazioni riguardante i ws2812, ho scoperto adesso che sono "led con indirizzamento" quindi comandabili singolarmente uno per uno.
Volendo potrei acquistare strisce led ws2812, collegarle in serie e comporre un display corretto?
pensavo di creare un display un po' piu' risoluto di quello postato nel link, magari un 20x20 pixel tutto comandabile da arduino.
è una cosa possibile o sto sparando castronerie?

acronalb:
Potrei acquistare strisce di led ws2812, collegarle in serie e comporre un display corretto?

Un display corretto?...
Comunque queste cose si fanno (facevano) a matrice, non con un controllo seriale! Piloti le colonne una per una e accendi i pixel che devono essere accesi. Certo, farlo RGB è un bel lavoro! Oggi, però, una cosa simile non ha più senso: con un Raspberry disegni quello che vuoi e lo mandi a un qualunque televisore LCD con risoluzione HD!

in soldoni quello che voglio realizzare è questo(l'ho appena trovato) ma senza lo zaino!
uno schermo con applicazione annessa!
Però una domanda mi sorge spontanea, come si puo' alimentare un display da 64x64=4096 pixels con un powerbank da 5v che eroga massimo 2A??
qualcosa mi sfugge....

Guarda questa libreria

https://www.pjrc.com/teensy/td_libs_OctoWS2811.html#videodisplay