matrice led fc 16 Help

Ciao ragazzi, spero in un vostro aiuto, ho comprato questa matrice per passa tempo ma si sta rilevando solo stress, non riesco ad farla funzionare, ho caricato nella le librerie

MD_Parola-master
MD_MAX72XX-master

ma senza concludere nulla, le scritte con parola si leggono al contrario, quando la scritta e ferma si capisce qualcosa in movimento non si capisce nulla, non si distinguono neanche le lettere, qualcuno mi sa dire cosa posso fare?

Ps. ho caricato lo sketch parola_holloword

ciao…se non sbaglio tempo fa c’è stata una discussione identica a questa…se cerchi nel forum dovresti trovare la soluzione…

Secono me é un inversione del LSB e MSB.
Ciao Uwe

trovato il post...non lo indico in quanto si è scaduti in offese che hanno portato al ban dell'utente (molto maleducato!)...ecco perchè me ne ricordavo...all'epoca la soluzione è stata (se usi la stessa libreria):

ciao...

sto usando la versione MD_MAX72xxmaster.. 2.90 e leggendo il file MAX72xx.h ho visto che era settato per usare la matrice led diversa da quella che uso io e che si poteva modificare direttamente modificando il parametro all'intermo del file stesso.. ( Max72xx.h)..

#define USE_PAROLA_HW 0

/**
\def USE_GENERIC_HW
Set to 1 to use 'generic' hardware modules commonly available, with
connectors at the top and bottom of the PCB, available from many sources.
*/
#define USE_GENERIC_HW 0

/**
\def USE_ICSTATION_HW
Set to 1 to use ICStation DIY hardware module kits available from
ICStation 8x8 MAX7219 Red LED Light Lamp Display Dot Matrix Module Panel DIY Kits
This hardware must be set up with the input on the RHS.
*/
#define USE_ICSTATION_HW 0

/**
\def USE_FC16_HW
Set to 1 to use FC16 hardware module kits.
FC16 modules are similar in format to the ICStation modules but are wired differently.
Modules are identified by a FC-16 designation on the PCB
*/
#define USE_FC16_HW 1

quindi settando a uno il parametro in grassetto ho risolto.. il dilemma...

addirittura provando altri device.. si puo anche visualizzare in verticale. il testo sulla matrice..

grazie e spero di essere stato utile a chi come me aveva questo inconveniente..

la parola in grassetto che era stata modificata è:

#define USE_FC16_HW 1

ORSO2001:
la parola in grassetto che era stata modificata è:

#define USE_FC16_HW 1

ciao grazie per il tuo aiuto, ma non riesco ad aggiornare la libreria dalla foto puoi notare che l'ultima libreria istallata e Md_max72xx 2.6.0 se faccio aggiorna compare la scritta sotto libreria già istallata md_max72xx versione 2.10.0 mi sa di contro senso

cosa posso fare?

ciao…effettivamente la versione che s’installa è la 2.6.0…errore di battitura!?..però ho verificato e quel #define nel file .h c’è…ed è a “0”…cercalo mettilo ad 1 e facci sapere

ORSO2001:
ciao...effettivamente la versione che s'installa è la 2.6.0...errore di battitura!?...però ho verificato e quel #define nel file .h c'è...ed è a "0"...cercalo mettilo ad 1 e facci sapere

ci sono riuscito adesso funziona con gli esempi Md_max72xx ma non mi funziona più con MD_Parola-master mi da errore questo

Arduino:1.8.5 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

In file included from C:\Users\Chicco\Documents\Arduino\libraries\MD_Parola-master\examples\Parola_HelloWorld\Parola_HelloWorld.ino:11:0:

C:\Users\Chicco\Documents\Arduino\libraries\MD_Parola-master\src/MD_Parola.h:766:3: warning: 'typedef' was ignored in this declaration

};

^

C:\Users\Chicco\Documents\Arduino\libraries\MD_Parola-master\examples\Parola_HelloWorld\Parola_HelloWorld.ino: In function 'void setup()':

C:\Users\Chicco\Documents\Arduino\libraries\MD_Parola-master\examples\Parola_HelloWorld\Parola_HelloWorld.ino:31:65: warning: deprecated conversion from string constant to 'char*' [-Wwrite-strings]

P.displayText("Hello", PA_CENTER, 0, 0, PA_PRINT, PA_NO_EFFECT);

^

In file included from C:\Users\Chicco\Documents\Arduino\libraries\MD_Parola-master\src\MD_PZone.cpp:22:0:

C:\Users\Chicco\Documents\Arduino\libraries\MD_Parola-master\src/MD_Parola.h:766:3: warning: 'typedef' was ignored in this declaration

};

^

C:\Users\Chicco\Documents\Arduino\libraries\MD_Parola-master\src\MD_PZone.cpp: In member function 'void MD_PZone::allocateFontBuffer()':

C:\Users\Chicco\Documents\Arduino\libraries\MD_Parola-master\src\MD_PZone.cpp:59:23: error: 'class MD_MAX72XX' has no member named 'getMaxFontWidth'

uint8_t size = _MX->getMaxFontWidth() + getCharSpacing();

^

Più di una libreria trovata per "MD_MAX72xx.h"
Usata: C:\Users\Chicco\Documents\Arduino\libraries\MD_MAX72XX
Non usata: C:\Users\Chicco\Documents\Arduino\libraries\MD_MAX72XX-master
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

ho risolto il problema era la doppia libreria che creava conflitto

ringrazio tutti per il vostro aiuto

Bene che hai risolto.
Bel cane.
Ciao Uwe

uwefed:
Bene che hai risolto.
Bel cane.
Ciao Uwe