matrix strip led

Buonasera mi piacerebbe sapere se esistono strisce di led comandabili a singolo led (matrix) grazie Cristian

Certo, guarda QUI ... troverai di tutto e di più XD XD XD

Guglielmo

Quindi posso attaccare all arduino e far accendere il led che voglio creando cosi giochi ? Guglielmo io ti ringrazio per la tua sempre pronta risposta e mi scuso per le domande sceme che faccio

SI, considera che io mi sono divertito a prendere quelli rotondi (d*a 12, 24 e 60 LED*) e ci ho costruito degli orologi ... XD

Per ogni singolo LED puoi regolare il colore e l'intensità ... e tutti si comandano da [u]un unico pin[/u] ;)

Occhio comunque con gli assorbimenti ... se ne metti tanti, tutti accesi, ti serve necessariamente un alimentatore esterno in grado di dare la sufficiente corrente ! :)

Guglielmo

P.S. : ... tranquillo ... non credo siano domande "sceme" ... non possiamo sapere tutto di tutto e ... siamo qui apposta per aiutare/essere aiutati ;)

ciao mi piacerebbe comprare questi mi confermate che posso accendere w spegnere ogni singolo led di questa serie? http://www.adafruit.com/products/322

Quelli sono basati su un altro chip (WS2801) rispetto ai neoPixel (WS2812) e … non li ho mai usati … :roll_eyes:

Leggendo le specifiche direi che, contrariamente ai neoPixel che si controllano con un pin, questi richiedono l’uso di due pin, uno per il clock ed uno per i dati … la libreria Arduino per gestirli si trova QUI.

Per il resto … sembrano avere funzionalità simili … :roll_eyes:

Guglielmo

AH ok il problema che neoPixel li trovo solo a strip ne esistono a led singolo? tipo questi =?

cricido: AH ok il problema che neoPixel li trovo solo a strip ne esistono a led singolo? tipo questi =?

Scusa, non hai guardato tutta la pagina di cui ti avevo messo il link ??? :astonished: :astonished: :astonished:

Singoli ce ne sono di vario tipo ... simili a quelli sono QUESTI qui ... ... mentre QUESTI sono in versione "wearable" e QUESTI in versione breadboard :roll_eyes:

Guglielmo

ah belli ma questi devo concatenarli io mi pare di capire e il chip?

lo devo ovviamente mettere a capo dell inizio dei led giusto ?

cricido: ah belli ma questi devo concatenarli io mi pare di capire e il chip?

Quale chip ???? :astonished: :astonished: :astonished:

Quello di controllo ce lo hanno già integrato ... leggiti le specifiche ... :roll_eyes:

Guglielmo

Capito pin di entrata e piu uscita e quanti posso collegarne sulla stessa linea?
scusa se abuso della tua pazienza
cristian

cricido: Capito pin di entrata e piu uscita e quanti posso collegarne sulla stessa linea?

E' scritto nelle specifiche ... ricorda che ciascuno usa, nella libreria che li gestisce, 3 bytes di SRAM e assorbe corrente come 3 LED ... quindi ... il limite è più dettato dalla memoria e dalla corrente che da altri fattori ;)

Guglielmo

beh mi pare di capire 256 massimo , come corrente dato che circa ne devo usare 50 forse conviene una sorgente esterna per la memeoria non ho idea :)

Guardando la libreria, come ti ho detto, sembra che allochi 3 bytes colore per ciascun LED, quindi, per 50 LED, alloca 150 bytes per conservare lo stato di colore di ciascuno più 1 per la luminosità e sono altri 50 ... quindi, dovrebbero venir occupati 200 bytes di SRAM per conservare lo stato dei tuoi 50 LED.

Come corrente, ciascuno assorbe al massimo 60 mA che per 50 LED fa 3000 mA = 3A ... quindi ti serve obbligatoriamente un alimentatore esterno a 5V .... direi almeno 5A ... per stare tranquillo ;)

Guglielmo

grazie veramente guglielmo te non sai quanti passi ho fatto grazie a te

Figurati ... ... sono contento di essere stato utile ;)

Guglielmo

@cricido, questi led possono fare la caso tuo? http://www.ebay.it/itm/10-RGB-LED-WS2812B-Addressable-Neo-Pixel-PCB-DC5V-Arduino-Raspberry-Pi-/111333762047

Ci sono anche delle schede più in basso di come collegarli