maurizio

buongiorno sono nuovo del forum e con arduino.

ho realizzato con arduino mega adk , il display 20 x 4 su scheda reprap un contatempo.
ho usato le librerie LCD e secTimer.
devo contare secondi minuti e ore.
non importa la precisione dell’orario.
il problema è che quando avvio arduino il programma per i primi 4 minuti e 15 secondi funziona regolarmente,
poi i secondi si mettono a correre veloci cosi come i minuti e le ore .
sembra che diventino centesimi di secondo,secondi,minuti.
potete aiutarmi a capire il perchè?

lavatrice_1.0.1.ino (1.91 KB)

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Faccio il veggente: senza leggere il sketch dirrei che usi millis() e una variabile int al posto di unsigned long. Ciao Uwe

no uso la libreria secTimer

le variabile come ho letto sul forum sono di tipo byte per questo tipo di applicazione con millis() ci ho provato ma mi sono incasinato mica da poco ho trovato questa libreria che ho già usato in altro modo ma che non è per cosi dire in modo professionale ho fatto uso del programma semaforo e lo ho adattato c'è da dire che prima che gli aggiungessi altre funzioni ,e risolto il problema degli spike che mi mandavano in palla solo il display non il arduino, funzionava abbastanza bene. quindi ho pensato di fare un vero e prorio contatempo ma mi sono trovato questo problema. tieni presente che ho visitato sul forum un topic dove si faceva prorio questo ed ho semplicemente rifatto le stesse righe.

risolto ... ho provato comunque a sostituire le variabili da byte ad unsigned long e sembra funzioni grazie

Bravo, ma hai capito perché o hai solo applicato la modifica "alla cieca"?

L'importante, oltre a risolvere un problema, è anche capire il motivo del problema non ti pare?

Vediamo, ti dò un indizio prova a rispondere: 4 minuti e 15 secondi a quanti secondi in totale corrispondono? ;)

255 ho capito !!

ok.

volevo sapere se è possibile fare lo swap tra porte mi spiego devo far partire il motore in questo modo:
giro a destra per circa 55 sec. mi fermo per 5 sec giro a sx per 55 sec mi fermo 5 sec.
devo farlo per circa 1 ora e mezza.
ho provato con vari if ma mi si incasina. allora ho pensato ad una subroutine dove questo ciclo lo faccio ripetere però swappando i pin di uscita si può fare?

comtel: ..mi spiego devo far partire il motore in questo modo: giro a destra per circa 55 sec. mi fermo per 5 sec giro a sx per 55 sec mi fermo 5 sec. devo farlo per circa 1 ora e mezza....

Ancora con sto motore. Stai facendo di nuovo riferimento a quel famoso motore 380 con 3 relè e teleruttori industriale che hai postato in un altro topic per il quale ho chiesto l'intervento dei moderator in quanto non congruo con il regolamento. Ma tu continui a far riferimento allo stesso progetto nonostante sei stato avvisato più di una volta già in quel topic. Adesso cominci qui a riportare lo stesso problema. NON TI AIUTIAMO CON LA 380!. Se il blocco del primo topic non ti è bastato, che facciamo, chiediamo il bann per 7 giorni ::)

Per favore te lo chiedo, EVITA di chiedere informazioni per progetti per i quali riceveresti risposte come la mia, o blocco dei topic o peggio ancora rischi il bann. Grazie.

Per tutto il resto siamo a disposizione ;)

Fino al post #6 tutto ok... poi ti sei perso di nuovo.

miky_police: ... Se il blocco del primo topic non ti è bastato, che facciamo, chiediamo il bann per 7 giorni ...

Anche definitivo se continua a violare il regolamento. ::)

>comtel: ... se vuoi parlare del tuo motore di lavatrice e di quello che ti pare, trova un altro forum dove la cosa sia tollerata, qui, t'è stato detto e ripetuto ... NON NE PUOI PARLARE. Ultimo avvertimento !

Guglielmo

comtel : (ma non solo tu, un po tutti quelli che fanno certe domande) ... ma ci vuole cosi tanto a farsi furbi, e fare le domande senza violare il regolamento ? ...

E' ovvio che se chiedi informazioni che NON POSSIAMO dare per legge e regolamento, ti sgridano e sono costretti a chiudere il thread ... mentre se ad esempio, tu avessi chiesto semplicemente come fare ad accendere due teleruttori a 24V in modo alternato per 55 secondi l'uno con pause di 5 secondi di buio per un'ora e mezza in totale, il regolamento non ci avrebbe impedito di darti suggerimenti (dato che gli stessi funzionano a 24V, e nessuno a parte te poi saprebbe che cosa ci vuoi attaccare, [u]se tu non lo dici[/u] ... ma se lo dici, i mod sono COSTRETTI a chiuderti il thread ... ;))