MAX-485 ENABLE TX PIN

Salve a tutti, ho scritto un software che mette in comunicazione 2 arduino tramite 485 usando i MAX485 e la libreria RS485_protocol.h trovata qui https://www.gammon.com.au/forum/?id=11428.

Effettuando una simulazione con Proteus quando invio il pacchetto di dati da master a slave lo faccio secondo questa sequenza :

Enable DE_RE PIN → sendMsg -->delay 5ms → Disable DE_RE PIN. (DE e RE sono insieme e vanno al pin2 di arduino)

Durante la simulazione con Proteus ottengo moltissimi errori di RX FRAME e la simulazione funziona anche se moooolto lentamente sovraccaricando la CPU del PC.

Quando vado a costruire fisicamente tutto il circuito (utilizzando però 2 fili per la seriale di una decina di cm per provare) lo slave non riceve nulla!!!

Se STACCO fisicamente il cavo che mi da l’enable al MAX485 del MASTER Arduino funziona tutto!!!
Perfino in Proteus funziona scorre tutto alla perfezione e non ho più problemi di RX FRAME.

Il circuito totale è questo:

Display 7SEG<->Arduino MEGA(Master)<–>MAX485<–>2 cavi<–>MAX485<–>Arduino Uno(Slave)<–>Display 7SEG

Sul master è presente un countdown che invia in loop i numeri da mostrare su un Display Slave.

Qualcuno sa fare luce su questo mistero??

Quando farò il circuito definitivo (5 device su 50m circa di cavo seriale) cambierà poi qualcosa?
Grazie a tutti.

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Hai ragione scusa che maleducato. Sorry :slight_smile: