Max 6675 (termocoppie) con arduino due

Salve,
avevo chiesto in altro post se c’era una libreria funzionante su arduino due per il max6675, non ci sono state risposte, cambio sistema :slight_smile:
Dovrebbe essere possibile “leggere” tramite SPI detto integrato, utilizzando quindi la libreria spi anche su arduino due, non l’ho mai fatto e non saprei da dove partire, mi sono fatto questa idea, chiedo conferma:

Leggendo il datasheet del controller pare che abbassando il CS si blocca la lettura della termocoppia e si può prendere il valore, c’è scritto anche che sono necessari 16 impulsi di clock per avere una lettura completa.

Le mie domande sono queste: devo creare una funzione di lettura (prevedendo i 16 impulsi di clk) o mi aiuta la libreria SPI in qualche modo? La funzione deve essere il più breve possibile, perchè in quel momento non si legge la temperatura, giusto? C’è da settare una velocità?

Ultima domanda (hardware), dal datasheet sembra che questo controller funzioni con alimentazione da 3.0 a 5,5V… posso quindi alimentarlo a 3,3V visto la due è a 3,3V? Oppure meglio alimentarlo a 5V e usare dei convertitori TTL per la SPI?

Allego il datasheet dell’integrato.
Grazie a tutti

MAX6675.pdf (513 KB)

Nessuno mi da una dritta? :)

Adafruit ha sviluppato una libreria per la lettura delle termocoppie con quell'integrato, la trovi QUI, ma è SOLO per AVR e per ESP8266 quindi ... tocca che te la studi e [u]la adatti alla DUE[/u].

Guglielmo

P.S.: QUI la loro schedina con quel chip e tutti i tutorials

Ok, il problema è che non so le differenze proprio di programmazione fra avr e arm, comunque ci provo, ma leggere tramite spi troppo complicato? Senza libreria intendo…
Grazie

thedrifter: ... ma leggere tramite spi troppo complicato? Senza libreria intendo...

... no, basta studiarsi molto bene il datasheet e seguire quello che dice ! La libreria, in fin dei conti, fa quello ... ::)

Guglielmo

Ok, vedo cosa riesco a fare ;) Grazie