max232 con arduino

Ciao a tutti, volevo comunicare con l'hyper terminal grazie a questa guida: http://arduino.cc/it/Tutorial/ArduinoSoftwareRS232

purtroppo non ho il chip e non trovo quel chip li, e sto usando un max232, purtroppo in rete trovo chemi con condensatori usati sempre con valori diversi, vedo che comunica, ma l'hyper terminal mi da cose insensate....

sapreste indicarmi uno schema giusto col max 232 e i valori del consatore da usare?

Sei sicuro di aver impostato la velocità correttamente sia su arduino che su hyper?
Cmq eccoti uno dei tanti schemi che puoi trovare in rete.

ho costruito esattamente quello, ma non funziona.....la velocità l ho settata a 9600 baudrate...... :o

...9600 anche su arduino giusto?
Controlla che non sia un problema di alimentazione:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1235033236
Usi una bread board? Se si potrebbe essere un problema di 1 falso contatto.

si anche sull'arduino...

uso una breadboard......ma non funziona...ho provato e riprovato ad inserire i componenti ma nulla...

Non so che dirti, io ho sempre usato quello schema lì senza problemi.
Se non ti è sfuggito nulla potrebbe essere il chip fallato o il cavo troppo lungo.
Cmq esistono alternative: il max233 che non prevede i condensatori o la conversione ttl-rs232 tramite transistor. Fai una ricerca in rete, io prima o poi abbandonerò il max232 tutti quei condensatori portano via tanto spazio.
Buona fortuna

tra poco posto un imamgine con il circuito montato sulla bread board, potresti darmi un ulteriore mano? ::slight_smile:

edit:

eccola qui:

Spero si possan capire... :-[

Posta, posta!!
..... anche una foto della presa rs232 e se possibile fai anche uno schema del circuito. Vediamo se ti è sfuggito qlc.

ecco lo schema disegnato identico ai collegamenti sulla brad board.. :-/

Velocemente: il condensatore collegato al pin 6 va invertito, il positivo deve andare a massa, vedi lo schema che ti ho postato.
Stasera controllo il resto.

ook...fatto...e nel hyper terminal mi appaiono migliaia di c.....penso che qualcosa trasmetti, ma sbaglio ancora qualke condensatore?può essere? :-[

I condensatori mi sembrano ok, ma ci sono 2 cose che non mi convincono:

1. La spina rs232 non va direttamente al PC ma si intravede un adattatore, che cos'è?
  2. Dalla breadboard, le 2 file in nero(la massa) sono collegate tra di loro? Mi sembra di no, prova a metterci un ponte.
    Fammi sapere.

allora:

1. la seriale hai ragione, non va diretta al pc, ma va ad una protezione x (evitare che la porta seriale del pc si bruci) è una precauzione, siccome in passato è successo.

2)Il ponte tra le masse nn l ho messo, provvedo subito a metterlo. e ti dico. :slight_smile:

purtroppo non va neancora, e ora nell'hyper terminal non vedo proprio nulla, seguo le istruzioni http://arduino.cc/it/Tutorial/ArduinoSoftwareRS232, che schiacciando il tasto di reset mi dovrebbe scrivere "hi" nell hyper terminal, e invece non fa nulla........che posso fare? :-?

edit: ho il condensatore che dallo schema è 10uF, io sto usando 1uF, xkè non ho quelli da 10, può esser quello la causa?

Ho dato un occhiata al link, in effetti non sfrutta la uart hardware(pin 0 e 1 di arduino) ma crea una seriale software(pin 6 e 7). Questo tipo di trasmissione è + incasinata perchè gioca sui ritardi per cambiare il valore di baudrate. In pratica giocano un ruolo fondamentale i delay, magari quelli inseriti nel programma danno una velocita di 9300 o 9800, dovresti provare a cambiarli.
Ti consiglio di provare quella hardware, collega rx e tx ai pin 0 e 1 di arduino, poi ti scrivi un semplice programma di stampa su seriale. Non l'ho mai fatto e non ti so dire se si crea un interferenza con la porta usb.

Per quanto riguarda il valore dei condensatori, per toglierti qualsiasi dubbio cerca il datasheet del tuo chip, li troverai il valore consigliato dal costruttore. Ci sono altri integrati simili al MAX232 che richiedono
condensatori da 100 n.

il chip è il max232n......un tipo di programma di stampa su seriale come potrebbe esser?non sn molto pratico di C... ;D

cmq grazie per il tuo aiuto..

In base al datasheet i cond vanno bene a 1 uF.

Guarda puoi caricare qualunque programma che preveda la stampa su seriale. Ad esempio lo sketch ASCII Table (file-- sketchbook --communication). Con questo ti dovrebbe apparire l'intera mappa dei caratteri ascii sull'hyper). Ovviamente non utilizzare l'alimentazione tramite usb.
Leggiti questo:

http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1176181152

ma arduino poi come viene alimentato?

Con l'alimentatore esterno

mmmmmm ecco cosa mi manca.....va bene un qualsiasi alimentatore da 5V?