MAX4678 , MAX4615 e famiglia

Ciao, questa sera siccome sono a casa malatuccio sto sperimentando un po' di integrati che ho per le mani ma che non ho mai utilizzato.

In particolare mi domandavo, gli switch tipo max4678 e simili

http://www.maxim-ic.com/datasheet/index.mvp/id/2274

(e questi, che mi paiono identici ma un po' piu' "poveri" nelle possiblita') http://www.maxim-ic.com/datasheet/index.mvp/id/2071

in quali occasioni possono riverlarsi utili? Siccome l'amperaggio passante se ho capito bene e' molto limitato, non mi vengono idee valide.

La maxim li pubblicizza cosi: "These switches are ideal in low-distortion applications and are the preferred solution over mechanical relays in automated test equipment. They have low power requirements, require less board space, and are more reliable than mechanical relays."

Ma se portano fino a 100mA (se non leggo male il datasheet) in quale tipo di applicazioni potrebbero risultare interessanti?

Grazie, Fede

Ciao Federico

Non chiamare i secondi "piú poveri", sono di un fattore 100 piú veloci nella comutazione. ma hanno una resistenza di acceso piú grande.

Sí, le 2 famiglie sono simili.

Sono interruttori pilotati digitalmente (quasi come relè) e servono a distribuire dei segnali analogici. A differenza dei relé hanno questi integrati dei tempi di comutazione mooolto piú veloci e hanno bisogno di meno potenza di pilotaggio. Hanno anche il vantaggio non avendo delle parti meccaniche di aver piú cicli di comutazione.

Un aplicazione che mi viene in mente: potrebbe comutare in un circuito di trasmissione/ricezione l' antenna tra trassmisione e ricezione.

La Maxim Ti da giá dei esempi di uso dei integrati:

ADC Systems

Audio-Signal Routing

Avionics

Communication Systems

Data Acquisition

PBX/PABX Systems

Reed Relay Replacement

Test Equipment

e

Audio/Video Signal Routing

Battery-Powered Applications

Communication Systems

Low-Voltage Data Acquisition

Sample-and-Hold Circuits

L' ATmega328 usa porte simili per fare il multiplexing del ADC sulle 6/8 Entrate analogici.

Ciao Uwe

Sempre molto preciso, grazie! F