MAX6675

Buon giorno, è il mio primo messaggio pertanto mi scuso se il mio argomento è già stato trattato.
Avrei bisogno di qualche consiglio su un termostato.
Purtroppo sono ancora fermo alla lettura della temperatura.
Sto usando una termocoppia K (perché dovrà leggere fino a 900-1000°C), un max6675 e un Arduino MEGA.
Ho fatto delle prove con entrambe le librerie che vi riporto di seguito:

Con la prima ottengo sempre una temperatura di -0.25°C, segno che il max6675 o non viene riconosciuto da Arduino o non legge la temperatura dalla termocoppia (dato che value = valore letto *0.25),
nel secondo dei valori sballati che cambiano ogni secondo.

Essendo sicura dei collegamenti dei pin dell'uscita UEXT ai pin di Arduino e avendo fatto delle prove anche con gli sketch di esempio contenuti nelle librerie (che non danno alcun errore a livello di software), il dubbio che mi viene è che il problema sia nel collegamento tra max6675 e termocoppia. Questo collegamento è stato effettuato attraverso un cavo apposito che è stato però collegato al connettore della termocoppia (File:Thermokoppelstekers.jpg - Wikipedia) tramite del nastro isolante. Potrebbe essere questo il problema secondo voi? Oppure avete altri suggerimenti?

I collegamenti devono essere sicuri e affdabili. Con nastro isolante un collegamento non é affidabile.

Per il collegamento della termocoppia: Le termocoppie sono polarizzate. L'hai collegata al rovescio? prova di girarla.

Alcune librerie sono fatte per le versioni dell'IDE0023. È stato cambiato il nome di una libreria: Arduino.h replacing other libray headers. - Programming Questions - Arduino Forum

Ciao Uwe

la termocoppia è collegata in modo corretto. So che il nastro isolante non è un buon collegamento ma l'ho realizzato per un test iniziale.
Potrebbe essere quella la causa quindi?
Sto usando Arduino 0023 quindi non dovrei avere problemi con la libreria, giusto?

sì, dall'integrato escono pochi millivolt, i fili vanno saldati o innestati tramite opportuni spinotti, il semplice contatto è deleterio, non è detto che risolvi, ma certamente questa è una condizione che non puoi mantenere