Ragazzi un chiarimento...
Vorrei collegare una alimentazione esterna per far funzionare i led collegati al max7219. (dovrei collegare circa 20 display 7 segmenti utilizzando altri max7219 collegati con DOUT)
Ho fatto questa prova:
collego DIN,LOAD e CLK ad arduino
prendo 5 volt da un alimentatore esterno e li collego a V+ e ISET (con resistenza da 40kohm) e le due GND pin 4 e 9
Ma non funziona. Dove sbaglio ?
Se invece attacco tutto ai 5v e gnd di arduino va tutto bene.
Inoltre sta storia dei condensatori.. c'è chi li mette e chi no. Perchè ?
Grazie!
Devi collegare la massa del alimentatore (polo negativo) con GND di Arduino.
I condensatori da 0,1µF devono esserci su ogni integrato piú vicino possibile. Tolgono disturbi che potrebbero caisare il nonfunzionamento del circuito.
Ciao Uwe
Grazie! ha funzionato. Ma non è bastato collegare la GND di arduino ho dovuto effettivamente mettere un condensatore da 0,1µF tra 5v e GND dell'alimentazione esterna.
Suggeriscono anche di mettere un altro condensatore da 10µF. Devo metterlo ?
In realtà ho provato sia con quello da 0,1 che da 10 e funziona in entrambi i modi.
Devuhm:
Inoltre sta storia dei condensatori.. c'è chi li mette e chi no. Perchè ?
Devuhm:
Suggeriscono anche di mettere un altro condensatore da 10µF. Devo metterlo ?
In realtà ho provato sia con quello da 0,1 che da 10 e funziona in entrambi i modi.
I condensatori elettroliticicon un discreto valore di capacità (10/33/47/100 uF) si mettono come fonte di energia aggiuntiva, in modo da non avere problemi quando ad esempio da tutto spento metti tutti i display accesi: in quel frangente crei un picco di assorbimento ed i consendatori nel circuito sopperiscono subito a questa condizione, evitando che un alimentatore non di qualità impieghi più tempo a rispondere ed a stabilizzare l'alimentazione.
Quelli da 100nF (0,1uF) devono essere di tipo ceramico e si mettono su tutti gli integrati sui loro pin di alimentazione, il più vicino possibile al chip, come condensatori di disaccoppiamento, per filtrare eventuali disturbi elettrici. E' buona norma metterli, anche se quando si usa un'alimentazione già stabilizzata e filtrata (questo spesso non accade sugli alimentatori cinesi da 4 soldi) spesso non vengono usati. Ma nel tuo caso, visto il numero di integrati e visto quanto poco costano, è meglio metterli.