Max7912 funzionamento

Buongiorno a tutti, mi sto cimentando per la prima volta nell’uso di una matrice a led comandata da un max7912. Ho provato a leggere vari tutorial, ma spesso non sono spiegati bene. Non ho molta esperienza con arduino e mi piacerebbe capire bene come funziona questo driver e come compilare uno schetch per poterlo pilotare a mio piacimento. Avete qualche link da consigliarmi o qualcuno di voi può spiegarmi in maniera esaustiva?
Ringrazio anticipatamente
Alex

Devi usare o un MAX7219 o MAX7221.
Ci sono librerie.

Ciao Uwe

Si ma vorrei anche capire come funzionano per poi poter adattarli alle mie esigenze. Che differenze ci sono tra il 7219 e il 7221?
Vorrei controllare una matrice per cominciare per poi usarne di più contemporaneamente una volta imparata la logica. non so se ho fatto un salto su una cosa più grande delle mie conoscenze...

La fonte prima è sempre il datasheet.

Ho letto il datasheet del link (ne avevo già cercato altri anche io), ho trovato un sito che spiega bene e mi ha fatto capire bene anche la spiegazione degli sketch. Ciò nonostante ho caricato uno sketch già fatto per prova ma la matrice fa ciò che vuole.. problema di matrice e schedina cinese secondo voi? O qualcos’altro? Link al sito a cui mi riferisco: Tutorial – Arduino and the MAX7219 LED Display Driver IC | tronixstuff.com

ma la matrice fa ciò che vuole..

vai piú nel concreto.
Cosa dovrebbe fare e cosa fa?

Ciao Uwe

Come negli esempi dovrebbe far scorrere un led alla volta in accensione e poi in spegnimento. A me succede che alcune delle righe e colonne restano accese fisse, altri led si spengono e accendono senza alcun senso, altri restano spenti. Copiando lo sketch dovrei ottenere ciò che mostra il video nel sito, invece qualcosa non va, per questo motivo mi viene da pensare a qualcosa hardware, appena a casa posto una foto... se riesco..