Salve amici di arduino cercando su Internet ho letto un articolo su MCP23017
a quanto ho capito posso collegarli alla linea SDA SCL del mio
arduino Mega e comunicare attraverso I2C Bus con loro,ne posso collegare fino a 8 di questi
e potrei controllare 16 I/O Ports per ciascuno integrato.
Indirizzo gli Hardware ai pin A0,A1,A2 ,la mia domanda e se utilizzo la libreria di
--- Adafruit MCP23017 Library---la posso utilizzare ho e limitata da licenza
poi posso mettere i pin del MCP23017 sia come Input e Output come nel mio
arduino Mega, ed attivare ad esempio le pullUp resistenze interne ?
Vorrei mettere 8 di questi pin per ogni MCP23017 in uscita esempio --mcp1.pinMode(8, OUTPUT);--
per poi portarli di nuovo in entrata in uno degli altri 8 pin messi in entrata da me
esempio-- mcp1.pinMode(7, INPUT); attivando la pulUp resisenta mcp1.pullUp(7, HIGH);
Se adopero anche le uscite ed entrate del mio arduino Mega non va in conflitto
col MCP23017 ?
dico solo una cosa spesso la diversità linguistica porta a scrivere un po più male o in maniera non del tutto fluida. E dovuto anche al uso quotidiano di un altra lingua ! Può capitare ! ( non critichiamo per cortesia )
kamov:
... spesso la diversità linguistica porta a scrivere un po più male o in maniera non del tutto fluida. E dovuto anche al uso quotidiano di un altra lingua !...
La cosa "simpatica" è che Salvo1969 vive in Germania e uwefed è di madrelingua tedesco.
Salvo1969: Salve amici di arduino cercando su Internet ho letto un articolo su MCP23017
a quanto ho capito posso collegarli alla linea SDA SCL del mio
arduino Mega e comunicare attraverso I2C Bus con loro,ne posso collegare fino a 8 di questi
e potrei controllare 16 I/O Ports per ciascuno integrato.
Esatto, massimo 8 MCP23017, proprio perchè gli address sono soli 3 bit ( A0,A1,A2)
Indirizzo gli Hardware ai pin A0,A1,A2 ,la mia domanda e se utilizzo la libreria di
--- Adafruit MCP23017 Library---la posso utilizzare o e' limitata da licenza
poi posso mettere i pin del MCP23017 sia come Input e Output come nel mio
arduino Mega, ed attivare ad esempio le pullUp resistenze interne ?
Nessuna limitazione di licenza, e poi è tutto corretto, la PullUp la attivi solo nei pin messi come Input. La resistenza di PullUp ha un valore di circa 100K
Vorrei mettere 8 di questi pin per ogni MCP23017 in uscita esempio --mcp1.pinMode(8, OUTPUT);--
per poi portarli di nuovo in entrata in uno degli altri 8 pin messi in entrata da me
esempio-- mcp1.pinMode(7, INPUT); attivando la pulUp resisenta mcp1.pullUp(7, HIGH);
Corretto, puoi attivare i pin che vuoi, o come ingresso o come uscita
Se adopero anche le uscite ed entrate del mio arduino Mega non va in conflitto
col MCP23017 ?
kamov:
dico solo una cosa spesso la diversità linguistica porta a scrivere un po più male o in maniera non del tutto fluida. E dovuto anche al uso quotidiano di un altra lingua ! Può capitare ! ( non critichiamo per cortesia )
Qua sono io che non é di madrelingua italiana.
Comunque anche in tedesco si usano i punti e le virgole e a differenza dall'italiano metá delle parole si scrivono con la lettera iniziale maiuscola (sostantivi e verbi usati come sostativi).
Ciao Uwe
Non volevo offendere nessuno. Il mio interento era solo capire meglio e trovare la soluzione migliore.
Mi spiego meglio, ho pensato che non mi era chiaro il problema di Salvo1969 e visto che non ero il solo, ho suggerito di riscrivere con altre parole, ma con intento di aiutare e non per offendere.
Quindi se per caso fosse passato un messaggio offensivo mi scuso. Se per caso sono io che non capisco, non la vedo nemmeno una cosa così strana :).
Spero che Salvo1969 abbia pazienza e mi risponda spiegandomi "meglio" il problema così da vedere se posso essere utile.