MCP23017

Mi sono appena iscritto. Un cordiale saluto a tutti. sono in difficoltà a capire come collegare un lcd 16x2 e una keypad 4x4 matrice al MCP23017. l'MCP23017 è collegato ad arduino nano. ringrazio per la gentilezza

meglio se corri a presentarti...

>GIANCARLO: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Chiedo scusa! mi sono appena presentato.

prova questo link potrebbe esserti di aiuto ;)

Grazie zef proverò a dare un’ occhiata

Niente da fare! Sto cercando di realizzare un impianto di allarme per cantiere. Ho dovuto aggiungere un mcp23017 per avere più pin digitali. Vorrei capire come far funzionare un lcd e una keypad per la gestione delle password. Ringrazio di cuore a chi potrebbe darmi una mano

Ciao, non ho fatto delle ricerche in rete ma credo che non ci sia una libreria che ti consenta di utilizzare l'MCP come a te serve. E' utilizzabile ma devi scrivere di tuo pugno un codice che ti permetta di utilizzare i due banchi da 8 bit in maniera che uno gestisca l'LCD e che l'altro sia in lettura dei tasti della tastiera a matrice. il fatto di aver optato per un port expander in I2C al fine di recuperare pin è stata una scelta giusta ma ti semplificheresti le cose utilizzando due chip ad 8 bit come ad esempio il PCF8574 oppure se preferisci restare in Microchip l'MCP23008 entrambi sempre in I2C. Così facendo puoi facilmente utilizzare una libreria per l'LCD e magari trovi anche qualcosa per la lettura della tastiera. Ciao

Ciao, ho trovato questo articolo E' stato fatto quello che tu chiedi ma l'unica differenza sta nella tastiera che è 4x3, a te mancherebbe una colonna...Se ti scarichi la libreria potresti fare delle modifiche eliminando il controllo per la retroilluminazione del LCD ed aggiungendo la colonna che ti manca nella tastiera... Non ho visto schemi elettronici della scheda ma probabilmente dalla libreria si capisce su che chip hanno lavorato. Ciao

Grazie tonid, ho letto l'articolo ma non credo di riuscire a risolvere. Le mie conoscenze sono limitate. Proverò a studiare il protocollo i2c

Un cordiale saluto a tutti! Gradirei sapere se è possibile interfacciare direttamente ad arduino il modulo GSM SIM900 della SIMCOM senza usare lo shield universale per moduli gsm gprs gps. Grazie per l'aiuto

Quale modulo ? Un link ?