MD03

salve a tutti. dunque io volevo muovere con arduino un motore da 24v e 5 ampere e per fare ciò ho acquistato un MD03. ora, come collegarlo correttamente ad un arduino UNO senza aggiungere altro ?
perché ora lo sto usando in modalità analog 0v- 5v ( interruttorini : off/ on/ on/ off) ma l, MD03 ignora completamente il segnale sul SDA. Risponde correttamente alla direzione sul SCL ( LOW va in una direzone, HIGH nell' altra) però il motore gira anche se sul SDA metto LOW ( e senza una logica ... appena accendo arduino è fermo, tocco appena appena i collegamenti e prende a girare senza più fermarsi , anche se stacco l' SDA !!)
vi prego qualcuno mi aiuti
grazie infinite
giacomo

ps l' ho collegato così: sul +5v ho messo i +5v di arduino, idem per GND, sull' SDA il piedino 10 ( per ora mettendo solo HIGH o LOW, ma invano :frowning: ) ed infine sull' SCL il piedino 11

E' abbastanza normale, se il modulo è questo, MD03 Technical Documentation
non funziona perchè lui non si attende semplici stati logici ma una comunicazione tramite I2C, qui trovi un esempio: Arduino Examples

Oky :slight_smile: ma quindi come lo devo collegare ? Cosa scrivo nel programma ?

moonflower737:
Oky :slight_smile: ma quindi come lo devo collegare ? Cosa scrivo nel programma ?

Scusami, ratto93 Ti ha dato un link dove c'é lo schema di collegamento e uno sketch di esempio.
Ciao Uwe

ratto93:
E' abbastanza normale, se il modulo è questo, MD03 Technical Documentation
non funziona perchè lui non si attende semplici stati logici ma una comunicazione tramite I2C

Non è proprio così, MD03 ha varie modalità di input a seconda di come lo setti, quelle ammesse sono :

Control of the module can be any of;
    a.    I2C bus, up to 8 MD03 modules, switch selectable addresses.
    b.    0v-2.5-5v analog input. 0v full reverse, 2.5v center stop, 5v full forward.
    c.    0v-5v analog input with separate direction control
    d.    RC mode. Controlled directly from the RC receiver output.
    e.    PWM. A simple onboard filter means you can use a 0%-100% 20khz or greater instead of analog.

Dato che lui lo ha settato per una tensione 0-5 V il bus I2C non c'entra nulla in questo caso, comunque il modo migliore per usare quel ponte con Arduino non è l'I2C, tanto meno la modalità 0-5V, ma la modalità RC utilizzando la libreria servo.