Meccanismo Serratura automatica

Salve a tutti! :slight_smile: Ho intenzione di creare una serratura automatica che si apra ad un certo orario. Guardando su internet ho visto molti esempi che utilizzavano un servo motore,ma non riesco a capire con che meccanismo dovrei usarlo. In pratica questa serratura dovrebbe aprirsi automaticamente(ad u orario prestabilito) e dovrebbe richiudersi,sempre automaticamente, dopo un certo intervallo, ma non so proprio che meccanismo usare :frowning: . Vi prego di essere chiari, dato che non sono molto esperto, sopratutto per quanto riguarda la meccanica/elettronica. Quindi chiedo aiuto a voi, e grazie in anticipo! :slight_smile: .

Secondo me devi chiarire se vuoi una vera "serratura" con chiave e quindi occorre trovare il modo di far girare il cilindro (... e la vedo dura) oppure un "chiavistello" comandato da Arduino e, in tal caso, la cosa Γ¨ molto piΓΉ semplice.

Guglielmo

Guarda, per esempio, questa applicazione. E' realizzata con LightBlue Bean una piccolissima scheda Arduino che incorpora un Bluetooth 4.0 a basso consumo (link).

Antonio

Come lo risolvi il problema del portello ?

Mi spiego, hai detto aprirsi ad una certa ora e richiudersi ad un'altra, il che presumo lo intendi per la serratura, ma se nel frattempo il portello (o qualsiasi altra cosa su cui e' montata) non e' in posizione chiusa, che si chiude a fare la serratura, che tanto il portello rimane aperto ?

Oppure intendi un portello motorizzato e dotato di serratura, che si apre e si chiude da solo stile porta automatica ?