Mechapolypse [vestito controllato copensiero] (ex Consigli per batterie lilypad)

EDIT: per il prodotto finito andate qui

Ragazzi, sono un po' indeciso su un acquisto. Devo prendere delle batterie ricaricabili da usare con un arduino lilypad che pilota un servo (forse i servo fanno 2).
Ho trovato questa batteria:

da usare con questo per la ricarica:

Dite che va bene ? Avete dei consigli da darmi? sapete se posso trovarle a meno?
Un'altra cosa importante: dite che devo prendere 2 kit? uno da usare per il lilypad ed uno per il servo, in modo da tenere separate le alimentazioni?
grazie per le info !!

Il carica non è male...
le batteria nemmeno però se vuoi spendere gli stessi soldi per la batteria ma avere il quadruplo della capacità prendi questa

tieni comunque conto che i servi vanno alimentati con tensioni da 4.8 a 7.2 V.... con 3.7 non so nemmeno se si muovono....

ratto93:
Il carica non è male...
le batteria nemmeno però se vuoi spendere gli stessi soldi per la batteria ma avere il quadruplo della capacità prendi questa
Radio Control Planes, Drones, Cars, FPV, Quadcopters and more - Hobbyking
tieni comunque conto che i servi vanno alimentati con tensioni da 4.8 a 7.2 V.... con 3.7 non so nemmeno se si muovono....

con 3.7V i servi non vanno e se li alimenti a 7.2 rischi solo di bruciarli.

i servi per convenzione si alimentano a 5 o 6V.

devi prendere una lipo non 1 cella ma 2 celle ed usare un regolatore di tensione (2 celle = 8,4V carica, e poco meno di 7V scarica, quindi devi fare un bel circuito per regolarla, con queste tensioni un 7805 non basta)

Io ne ho un paio da 7.2V max.....
comunque.. si ha ragione superlol.... o usi le lipo oppure usi delle NiMh classiche... che vanno comunque bene....

Ma quindi un kit batteria + controller per lilypad va bene. Poi devo tirarmi fuori 5v da dare al servo.
se usassi questo?

il servo che devo alimentare è questo, che ho modificato a rotazione infinita:
http://www.hobbyhorse.com/hitec_hs422.shtml

Il motivo per cui cerco queste soluzioni è perchè devo occupare meno spazio possibile ed avere il tutto in un contenitore che non devo riaprire (e quindi usando le batterie ricaricabili è molto più pratico).

Ho fatto uno schemino di come pensavo di fare il circuito di alimentazione:

Part list:
Polymer Lithium Ion Battery - 850mAh
USB LiPoly Charger - Single Cell
5V DC to DC Step Up - VPack PCB

Così dovrebbe funzionare oppure devo tenere completamente separato il servo e quindi prendere batteria e caricatore a parte?
Qualcuno mi aiuti, perchè non sono certo che il tutto posso funzionare ed è comunque un discreto investimento...
Grazie

Lo step up è troppo fiacco ti da 300mA.... un servo sotto sforzo ti mangi a più di 3-4 A poi dipende dal servo ma solitamente non si interpone nulla tra lui e l'alimentazione...

ratto93:
Lo step up è troppo fiacco ti da 300mA.... un servo sotto sforzo ti mangi a più di 3-4 A poi dipende dal servo ma solitamente non si interpone nulla tra lui e l'alimentazione...

sob, e dove trovo una batteria che mi da 5v e 3a piccola e ricaricabile ??

A 5V non ne troverai mai... o 4.8V oppure 6V...
quelle da 6V le trovi in tutti i negozi di elettronica le monntanonelle lampade d'emergenza le fanno al piombo da 1.2 1.3 4 7 A/h
oppure le trovi in pacchetti molto piccoli e leggeri qui : (sempre standard non li.po o li-fe.....)

io ne ho una da 1A a 6V della RC system... lòa uso per pilotare 6 servo comandi di un brat e mi dura circa 8-9minuti....

ratto93:
A 5V non ne troverai mai... o 4.8V oppure 6V...
quelle da 6V le trovi in tutti i negozi di elettronica le monntanonelle lampade d'emergenza le fanno al piombo da 1.2 1.3 4 7 A/h
oppure le trovi in pacchetti molto piccoli e leggeri qui : (sempre standard non li.po o li-fe.....)
http://www.robot-italy.com/index.php?cPath=4_5

io ne ho una da 1A a 6V della RC system... lòa uso per pilotare 6 servo comandi di un brat e mi dura circa 8-9minuti....

e la peppa se ciucciano !!
Io ho già il prototipo del circuito, ed attualmente il tutto (lilly + 2 servo + altre parti) è alimentato con 3 batterie AAA ed ha sempre funzionato. So benissimo che sono miracolato che funzioni, infatti volevo un po' migliorare il circuito.
Il servo non è sempre sotto carico, ed in ogni caso non deve sostenere grandi pesi.
Ma poi per ricaricare le batterie NiMh c'è qualcosa di simile come il circuitino di ricarica delle lipo? ho provato a cercare su roboitaly ma non ho trovato nulla se non unità esterne indipendenti..

Per caricare le nimh te lo fai te3 ill circuito è molto semplice....

Un piccolo riassuntino :slight_smile:

ratto93:
Per caricare le nimh te lo fai te3 ill circuito è molto semplice....

Sarà semplice, ma io in questo ramo sono proprio a zero, ho fatto delle ricerche, ma non ho trovato nulla di significativo o comprensivo per me..

Se invece parto da una lipo 11.1v e 1300ma e abbasso porto la tensione a 5v? però anche in questo caso non saprei fare il circuito per l'abbassamento di tensione. e da quanto ho capito la batteria è a più celle, e quindi non va nemmeno bene il circuitino per la ricarica che avevo linkato in precedenza.

Mi vergogno a dirlo, ma per sta cosa ho proprio bisogno di essere "preso per la manina" altrimenti non so dove andare a cozzare..

Un caricabatterie per una batteria normale a 6V puoi farlo con un semplice LM317 un transistor e altri pochi componenti.. sto cercando lo schema.. da qualche parte ce l'ho...

eccolo... puoi farlo tranquillamente su breadboard, su una millefori mi pare smplice :slight_smile: se hai dubbi in questa cosina credo d'essere in grado d'aiutarti :slight_smile:

temo che hai dimenticato il link..
ma questo sarebbe per batterie al piombo ??
grazie!

Cavolo..... :~

si per quelle al piombo ed anche Ni-Mh.....
cè puoi usare anche quelle al litio... però passare dai loro 7.4V a 6 con una corrente decente diciamo almeno 5A ti costa moltissimo in termini di denaro e di efficenza... sa usi Un 78HV05 (è un 7805 che da 5A)
hai 1.4V*5A = 7W sprecati in calore

io il limite maggiore che ho è che queste batterie devono stare dentro un vestito, quindi devono essere piccole e leggere.
Il caricabatterie può anche abbondare se tanto lo tengo esterno, ma il resto deve essere leggero e piccolo..

Mi è venuta un idea....
per abbassare la tensione della batteria al litio..... si possono usare in serie 2-3 diodi.... gli 6A8
sono da 6 A e dovrebbero avere un caduta di tensione di circa 0.5-0.6V quindi se ne metti due in serie è 1V in meno sennò 1.5 ed arrivi ai fatidici 6V che ti servono avendo la leggerezza delle Li-Po :slight_smile:

ok quindi l'ideale sarebbe una li-po da 3.7v per lilypad e led.
Mentre per il servo una li-po da 7.4v (tipo questa) con un paio di diodi per portarlo sui 6v~. e poi per ricaricare la seconda batteria mi servirebbe però un caricabatterie esterno perchè sono a più celle.
a grandi linee così? (verrà un bel po' come totale di spesa..)