Ciao a tutti.
Sono da poco entrato nel forum e non sono ancora un esperto utilizzatore di Arduino.
Tuttavia devo lavorare con una board Arduino Mega ADK per un prototipo, in parte gia' realizzato.
Al momento, chi si occupa del prototipo, dice di aver usato la ADK in modo tale che con l'utilizzo
della porta USB aggiuntiva (quella per collegarci eventualmente dispositivi Android) e' possibile
accedere ai dati di una memory card SD che viene gestita dal seguente shield:
Ora ho letto che le memorie SD (quindi inteso le relative shield boards) di fatto vengono interfacciate, si comunica
con esse mediante i segnali per SPI, nativamente disponibile sulla scheda Mega ADK.
Pero', per quanto ho letto fino ad ora e per quanto posso aver visto riguardo le funzioni messe a disposizione
dalla libreria per la gestione della SD (funzione per scrittura FAT16), NON mi pare possibile che dalla
porta USB si possa accedere in lettura / scrittura alla memoria SD.
Mi sbaglio ? Oppure esiste, prorgrammandolo opportunamente, un modo che faccia vedere via USB la memoria SD ?
No; non é possibile leggere direttamente la SD attraverso la USB HOST.
Puoi comunque programmare un trasferiemnto dati dalla SD alla USB ma é lentissimo. (teoreticamente 10kByte al secondo).
Ciao Uwe
Ma "programmare trasferimento dati" cosa si intende ?
Mi spiego meglio: posso trasferire dati da USB --> a SD e anche viceversa ?
Se si trasferiscono i dati, ad esempio da USB a SD, non essendo leggibile la SD come
un "hard disk" (Mass Storage per intenderci) i dati sulla SD dove vanno ? Nella directory
principale (supponendo sia naturalmente formattata FAT16) ?
alfmyk:
Mi spiego meglio: posso trasferire dati da USB --> a SD e anche viceversa ?