Mega ADK - Ubuntu 12.04 : Errore Upload

Ciao a tutti!

Ho gia scritto un topic su questo argomento nella sezione in inglese, non mi ero accorto che ci fosse anche una sezione italiana del forum,
qui posso spiegare meglio il mio problema..

Qui il link all'altro topic : http://arduino.cc/forum/index.php/topic,122299.0.html

Ho preso da poco un Arduino MEGA ADK.

Ho già fatto diverse prove di base scaricando la IDE originale di arduino ed installandola su un ambiente windows per fare delle prove con qualche led ed una breadboard.. fino a qui tutto molto facile e divertente..

Ho preparato un bell'ambiente nuovo linux, con ubuntu 12.01 e ho seguito la guida di google per la preparazione degli strumenti :
http://developer.android.com/tools/adk/adk2.html

Al termine della guida mi sono ritrovato con la IDE personalizzata da Google, ovvero :

Nel menu Strumenti -> Tipo di arduino -> Trovo solamente "Google ADK2"
Nel menu delle porte seriali trovo ttyACM0 (questo indipendentemente)
Nel menu dei programmatori trovo SAM BA..

Ora, qualsiasi cosa cerco di compilare mi restituisce le seguenti righe di errore :

/home/mattia/ADK2012_IDE/hardware/tools/adk2tool /dev/ttyUSB0 erase
/home/mattia/ADK2012_IDE/hardware/tools/bossac --port=ttyUSB0 -w -b /tmp/build2794466990337209217.tmp/sketch_sep10a.cpp.bin
No device found on ttyUSB0
/home/mattia/ADK2012_IDE/hardware/tools/adk2tool /dev/ttyUSB0 reset

In particolare mi tormenta quella relativa al bossac, che se ho capito bene è il programma che si occupa della scrittura sull'Arduino..

Premetto che in /dev/ non avevo una voce che diceva ttyUSB0 (e quindi neanche nel menu delle porte seriali)
quindi ho provato a creare un hard link (con ln) creando la voce ttyUSB0 che rimanda a ttyACM0.

Concludo aggiungendo che ho anche provato a scaricare la IDE originale di Arduino per linux, e come per windows, funziona benissimo se compilo sketch di base (esempio Blink), ma se cerco di usare le librerie di ADK mi da errore (riporto qua sotto per completezza) :

/home/mattia/sketchbook/libraries/ADK2/v_vorbisfile.c: In function ‘ov_open’:
/home/mattia/sketchbook/libraries/ADK2/v_vorbisfile.c:800: error: ‘ftell’ undeclared (first use in this function)
/home/mattia/sketchbook/libraries/ADK2/v_vorbisfile.c:800: error: (Each undeclared identifier is reported only once
/home/mattia/sketchbook/libraries/ADK2/v_vorbisfile.c:800: error: for each function it appears in.)
/home/mattia/sketchbook/libraries/ADK2/v_vorbisfile.c: In function ‘ov_test’:
/home/mattia/sketchbook/libraries/ADK2/v_vorbisfile.c:822: error: ‘ftell’ undeclared (first use in this function)

Ragazzi, questo forum è la mia ultima speranza.. =(

Non conosco la MEGA ADK però è simile alla MEGA normale in quanto a connessione col PC, e dovrebbe essere vista come ttyACMx e non ttyUSB. Se hai creato un link simbolico bene non hai fatto perché il sistema non riconosce la periferica.

Ti suggerisco di guardare qui:
http://arduino.cc/playground/Learning/linux
e qui:
http://arduino.cc/playground/Linux/Ubuntu

Perché ho paura che tu non abbia dato i permessi per l'utente di poter creare i punti di mount alla nuova periferica in /dev.

Ciao, non ti funziona perchè stai usando l'IDE sbagliato. La tua ADK è la prima versione, quella basata sull'atmega2560...che è un avr non un ARM SAM3X pertanto diversa architettura, diversi strumenti di compilazione e upload. La Google ADK 2 monta quest'ultimo processore perchè hanno deciso di usare ancora una volta il design hardware di Arduino, quello della Due.

Quindi scarica ed utilzza l'IDE di Arduino1.0.1 e troverai la board giusta da selezionare

leo72:
Non conosco la MEGA ADK però è simile alla MEGA normale in quanto a connessione col PC, e dovrebbe essere vista come ttyACMx e non ttyUSB. Se hai creato un link simbolico bene non hai fatto perché il sistema non riconosce la periferica.

Ti suggerisco di guardare qui:
Arduino Playground - HomePage
e qui:
Arduino Playground - HomePage

Perché ho paura che tu non abbia dato i permessi per l'utente di poter creare i punti di mount alla nuova periferica in /dev.

I permessi dovrebbero essere ok, perchè nelle varie ricerche ho seguito diverse discussioni che spiegavano il problema dei permessi, ed in teoria i gruppi utente dovrebbero essere a posto..
In ogni caso grazie dei link, gli darò un occhiata approfondita..

Cavoli non avevo mai pensato al fatto che la mia adk non fosse la 2!!

Ho preso arduino da pochissimo e ho dato per scontato che utilizzasse già le ADK2..

Quindi devo rifare tutta la procedura di preparazione dell'ambiente per le ADK 2011..

Grazie , vi aggiorno per completezza facendovi sapere se così risolvo..

OT : Ma se volessi utilizzare le ADK2, quale arduino dovrei prendere?

Problema ufficialmente risolto.

Utilizzavo l'IDE e le librerie ADK sbagliate per Arduino.

Grazie Federico, il tuo aiuto è stato determinante..

C'ho messo davvero molto a farlo funzionare ma finalmente ci sono..

Per chiunque avesse difficoltà, consiglio di provare a seguire questa guida :

giusto per muovere i primi passi.