Salve. Ho un problema con la convivenza del TFT in questione e l'ethernet shield.
Ho praticamente fatto un cronotermostato utilizzando il pannello lcd, la mia intenzione era quella di poterlo comandare anche tramite una pagina web, solo che il pannello LCD mi manda in blocco l'ethernet.
Il problema dovrebbe essere nello SPI. Ho provato a scollegare il MISO nel pannello LCD e l'ethernet ricomincia a funzionare.
Come libreria ethernet uso ethernet.h di arduino e per comandare il pannello LCD uso TFT_ILI9325.h.
Secondo voi ho qualche speranza di far convivere i due shield?
Buona idea... a parte che non so assolutamente da che parte iniziare...
Non c'è il modo tramite le librerie del TFT di mappare in maniera diversa le porte SPI del TFT stesso (tipo dalla 4 alla 7) e lasciare le 50 - 53 libere per l'ethernet?
Jurgen:
Buona idea... a parte che non so assolutamente da che parte iniziare...
Io stavo pensando a questo ma naturalmente la soluzione del CS è decisamente preferibile.
Jurgen:
Credo di si. Sto cercando di cambiarlo nelle librerie del TFT ma è dura....
Possibile che questa cosa sia così complicata? (domanda ai big fatta da profano) Il CHIP SELECT dovrebbe essere un valore che si cambia facilmente, proprio per la sua "filosofia".
RISOLTO!!
Dopo aver acquistato un altro lcd della adafruit e scoprendo che sue librerie fanno abbastanza pena, non si può nemmeno cambiare il font di default ed il caricamento delle immagini fa veramente schifo!!, ho deciso di "modificare" LCD della nuelectronics.
Spulciando nel datasheet ho visto che c'era un controller che comandava tramite CS il controllo del touch o del lettore SD integrato. Eliminandolo e controllando il touch dirattamente con una libreria della adafruit (l'altro schermo) sono riuscito a far convivere lo shield Ethernet e LCD.
L'unico problema era che il web server che avevo implementato usava le librerie SDFat e lo schermo le Petit Fat. Modificando anche la gestione del caricamento BMP adesso funziona tutto!!
In pratica lo schermo carica perfettamente i BMP e la pagina WEB pure usando la microSD dello shield ethernet.