mega2560 board non vede la porta USB

Questa scheda è di un amico, non so cosa sia successo ma non si riesce a caricare via USB

mentre si carica senza problemi via ICSP.

Penso che abbiano provato riprogrammare il mega16U2 oppure questo chip si è guastato.

Mi piacerebbe provare a riprogrammare il mega16U2 magari è qui il problema ma non l'ho mai

fatto.

Qualche idea?

Grazie.

Occorre il solito programmatore ISP da connettere all’apposito connettore ISP del ATmega16U2 (quindi NON quello della MCU della MEGA, ma quello dedicato a detto chip), dopo di che il firmware da caricare stra nella cartella apposita del IDE … hardware/arduino/avr/firmwares/atmegaxxu2/arduino-usbserial/.

C’è un readme che spiega.

Guglielmo

Grazie provo

Se hai caricato un sketch con ISP probabilmente hai cancellato il bootloader del ATmega2560.
Ma anche in questo caso l'ide dovrebbe vedere una COM quando attachi l'Arduino al PC.
Ciao Uwe

uwefed:
Se hai caricato un sketch con ISP probabilmente hai cancellato il bootloader ...

... senza "probabilmente" :smiley:

Quando dall'IDE si usa la programmazione ICSP si sovrascrive i bootloader e quindi poi NON è più possibile caricare nulla da USB se prima, sempre tramite programmatore ICSP, non si ripristina il bootloader.

Guglielmo