Mega2560 che non si programma più

Buon giorno, sono un 54 enne che ha scoperto ARDUINO da poco, con discrete conoscenze di elettronica e programmazione.
Ho acquistato un ARDUINO MEGA 2560 dopo una settimana di prove e riprove e tutto funzionava a dovere ad un certo punto modifico un pgm nel l'IDE verifico che non ci fossero errori e carico il pgm , ma nulla succede nel ide tutta una serie di errori la porta com non più riconosciuta . Prima di scrivere ho verificato tutto più volte mi sono letto pagine e pagine di forum. Ma non sono arrivato ad alcuna soluzione. Non so più cosa fare AIUTO ........

@sergio, ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Fai un favore, apri un tuo thread, non accodarti a questo. E' meglio separare le cose.
Per gli errori dell'IDE, è meglio sei fai copia e incolla e ce li posti. Senza vederli difficile dare consigli.

Se la porta COM non viene riconosciuta dal PC allore il programma dentro il microcontrollore mega16u2 è corrotto, hai 2 strade per risolvere il problema:

1. riprogrammare il mega16u2 mediante il DFU (se anche quest'ultimo non è corrotto)
    2)riprogrammare il mega16u2 e DFU mediante un qualsiasi ISP programmere sulla porta ISP del mega16u2