Mega2560, steppers ed alimentazione

Ciao a tutti,
ho una Mega2560 con uno sketch di controllo per Goto astronomico (si chiama AstroEQ) che comunica con il PC via USB oppure via Bluetooth. Comanda due stepper 12V 1A per mezzo di due DRV8825, alimentati separatamente. Nel primo caso (USB tradizionale) la Mega e' alimentata dall'USB mentre nel secondo do alla Mega i 12V degli stepper sulla Vin (il Bluetooth e' mediante un modulo con l'HC-06, collegato agli RX0-TX0 ed alimentato dai 5V della Mega). Finora ho provato i due casi separatamente. Ora il mio dubbio. Posso mantenere i 12V sul Vin mentre uso l'USB come nel primo caso? Con l'HC-06 ovviamente spento. Nella sostanza, puo' esserci conflitto tra i 12V dati alla Vin ed i 5V dell'USB dal punto di vista del power?

Non c'é problema di alimentazione contemporanea USB e 12V.
Vedo problemi del HC-06 collegati al RX0 e TX0; cosí blocca la comunicazione USB.

Ciao Uwe

Nel senso che la scheda privilegia il 12V?
Il Bluetooth e' in alternativa all'USB. Metto uno switch sull'alimentazione dell'HC-06, se collego la board all'USB spengo l'HC-06. Se uso il BT non collego il cavo USB.
Un'altro dubbio. Se invece di dare i 12V sulla Vin li do sul power jack della Mega, posso alimentare gli stepper dalla Vin? Se si, con quali limitazioni di corrente? Non c'e' il rischio di danneggiare la Mega?
Grazie Uwe.

Nel senso che la scheda privilegia il 12V?

Nel senso che quando alimenti dal Jack, se la tensione e' almeno di 7,4V, la scheda viene alimentata dall'alimentatore esterno. La porta USB rimane comunque attiva per il passaggio dei dati

Visto che la Mega di Seriali Hardware ne ha, oltre che Rx0-Tx0, altre 3, il Bluetooth era meglio se lo collegavi a una delle altre

Se invece di dare i 12V sulla Vin li do sul power jack della Mega, posso alimentare gli stepper dalla Vin?

Meglio di no. Tra la presa Jack e il Vin c'e' un diodo nel mezzo ( serve ad evitare inverisoni di polarità) e non ricordo che modello sia, ma sicuramente non regge più di 1A

Brunello:
Visto che la Mega di Seriali Hardware ne ha, oltre che Rx0-Tx0, altre 3, il Bluetooth era meglio se lo collegavi a una delle altre

E' vero ma il codice non e' mio. In ogni caso, se l'HC-06 e' spento non ci possono essere conflitti con i dati da USB, giusto?

Meglio di no. Tra la presa Jack e il Vin c'e' un diodo nel mezzo ( serve ad evitare inverisoni di polarità) e non ricordo che modello sia, ma sicuramente non regge più di 1A

Stavo giusto leggendo sul altri forum, e' un M7 quindi 1A.

Grazie

Brunello:
Nel senso che quando alimenti dal Jack, se la tensione e' almeno di 7,4V, la scheda viene alimentata dall'alimentatore esterno. La porta USB rimane comunque attiva per il passaggio dei dati

Stesso comportamento avviene anche se alimento la scheda a 12V sul Vin invece che sul Jack?

Idem.
la differenza e' che la tensione sul Vin deve essere Maggiore di 6,6V ( perche' non c'e' la caduta sul diodo tra Jack e Vin)

Comunque, anche se si fa' normalmente e dipende da cosa hai poi collegato sul 5V, sarebbe meglio entrare con una tensione piu' bassa del 12V, proprio perche' essendo il regolatore di tensione presente sulla Mega, uno di tipo lineare, tutta questa differenza viene trasformata in calore. ( Watt = Tensione di ingresso - tensione di uscita x Corrente circolante )

Perfetto, grazie. Il 5V serve solo per alcuni pin dei DRV8825 (da portare HIGH) e per l'HC-06.
Penso quindi che forniro' i 12V esterni (con un diodo da 2-3A) splittati, sulla Vin per l'alimentazione Mega e sugli 8825 per gli stepper.
Grazie per il supporto

Salve a tutti qualche anima pia può essere cosi gentile da dirmi dove posso trovare lo sketch completo x astroeq su arduino mega2560 grazie a chi vorrà aiutarmi

AstroEQ home
Codici

Leggetelo ogni tanto il REGOLAMENTO , punto 16.9 .. NON è permesso riaprire topic vecchi di più di 12 mesi !!!

Guglielmo