Megatopic con gli errori più comuni

Ciao a tutti

Poiché ancora sbaglio a mettere ^ al posto di pwr() e, ogni tanto, = al posto di ==, ho pensato che potrebbe essere utile un megatopic con gli errori più comuni da controllare nel caso in cui qualcosa inspiegabilmente non funzioni. Che ne pensate?

Io comincerei con:

Hai scritto:     anziché...?

=                 ==

a^b             pow(a,b)

&                 &&

|                 ||

for();             for()
{}                 {}

Ottima idea! Al posto di "anzichè" sarei ancora più chiaro: SI e NO!!!

Si può aggiungere come un ulteriore punto al thread Auitateci ad Aiutarvi ...

... ma tanto puoi scrivere quello che ti pare, nessuno legge, troppa fatica, si fa prima a chiedere 1000 volte le stesse cose trite e ritrite :confused:

Guglielmo

Steve, sì e no non va bene, perché spesso entrambe le forme sono corrette, ma bisogna accertarsi di aver scritto la cosa giusta. L'idea è di suggerire: se non funziona, controlla nell'ordine se hai scritto: = In un if & anziché && ... presupponendo, però, un livello un po' avanzato, in cui sono note le differenze ma ancora ogni tanto si sbaglia e non si è pienamente coscienti degli errori che si commettono più facilmente. Io, ad esempio, ho scritto con disinvoltura 2^(ottava-4), senza ricordarmi in quel momento che la potenza si indica con pow, perché mi viene spontaneo usare ^! Mentre facevo qualche prova, mi sono ricordato che già c'ero cascato almeno un'altra volta!

Più che errori io li chiamerei "insidie". Quella classica = invece di == e viceversa. Aggiungerei anche i ";".