Meglio IR o Ultrasuoni?

sto costruendo un piccolo robot evita ostacoli, ma volevo sapere quale dei due tipi era meglio usare.

Quello ir é sensibile alla luce esterna e potrebbe essere ingannato?

Inoltre quale tra questi é più facile da inserire nello sketch, dato che non sono un fenomeno nella programmazione?

Ero indeciso tra:
http://cgi.ebay.it/DFRobot-URM37-V3-2-Ultrasonic-Sensor-for-Arduino-/260795310254?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item3cb89ca0ae#ht_1996wt_922

( a cosa serve il pin SERVO? )

E questo che se non erro é comodo perché é di tipo high o low con tanto di led che ti indica lo stato.
http://www.robotstore.it/product/78/Pololu-Carrier-con-Sharp-GP2Y0D810Z0F-Digital-Distance-Sensor-10cm.asp

Grazie!

Inoltre é molto economico

Guarda da quello che so e che ho provato, gli IR (la maggior parte) possono essere influenzati dalla superficie che devono "guardare" , dal colore etc. Gli ultrasuoni sono più costosi (in generale) degli IR e a mio avviso se puoi spendere quelle cifre (sui 20-30€ buoni, 10-15 da hong Kong) io prenderei sempre degli ultrasuoni...

In ogni caso io ho realizzato un self balancing robot con questi sensori, che mi hanno dato una buon risultato:

Se hai altri dubbi, posta pure.

Ciao,
Fab.

Sai a cosa serve il pin servo?

ma i cani li sentono gli ultrasuoni? :astonished:
sto provando la configurazione con due led infrarosso di gmb,
il prob. sono sorgenti di infrarosso a cui uno non pensa : appena è vicuna una luce alogena da scrivania si azzerano i valori.
per la luce ambientale no, si sta apposta su quelle frequenze.

Gli sharp che ti ha consigliato f.schiano sono ottimi, te lo garantisco...Indistruttibili, piccoli e basta poco per farli funzionare anche con Arduino.

stefanolavori:
Gli sharp che ti ha consigliato f.schiano sono ottimi, te lo garantisco...Indistruttibili, piccoli e basta poco per farli funzionare anche con Arduino.

Si ma a quel costo non è meglio l'ultrasuono?

Se devi devi lavorare con distanze tra i 20-30 metri ti consiglio gli sharp, invece se ti servono anche tre metri, gli SRF ad ultrasuoni (come questo http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=15_48_146&products_id=97) sono ottimi.

Per esempio se devi fare un self balancing gli sharp vanno benissimo posizionati sul fondo per "vedere" quanto spazio c'è tra il tuo robot e il pavimento.

Se invece devi fare un robot aggira ostacoli (che però vengono rilevati nel raggio di 3 metri) vanno bene gli SRF

dipende da cosa devi fare. Il sole emette luce su molte bande, tra cui credo tutta quella degli infrarossi, e quindi può ingannare i sensori se non schermati bene, o se non si fa una lettura di calibrazione.

sia ultrasuoni che IR hanno problemi su alcune superfici, di solito dove una tipologia non va funziona l'altra, poi dipende anche dalla frequenza utilizzata.

ma i cani li sentono gli ultrasuoni?

anche quì dipende dalle frequenze :slight_smile:

Bene, Ho preso l urm 37 che sembra essere uno dei più utilizzati e inoltre dovevo prendere altre cose da quel venditore e ho risparmiato le ss

A quanto pare questi a ultrasuoni sono meno sensibili ai disturbi esterni.

Inoltre pare ci sia una libreria per gli urm37