Guarda da quello che so e che ho provato, gli IR (la maggior parte) possono essere influenzati dalla superficie che devono "guardare" , dal colore etc. Gli ultrasuoni sono più costosi (in generale) degli IR e a mio avviso se puoi spendere quelle cifre (sui 20-30€ buoni, 10-15 da hong Kong) io prenderei sempre degli ultrasuoni...
In ogni caso io ho realizzato un self balancing robot con questi sensori, che mi hanno dato una buon risultato:
ma i cani li sentono gli ultrasuoni?
sto provando la configurazione con due led infrarosso di gmb,
il prob. sono sorgenti di infrarosso a cui uno non pensa : appena è vicuna una luce alogena da scrivania si azzerano i valori.
per la luce ambientale no, si sta apposta su quelle frequenze.
Gli sharp che ti ha consigliato f.schiano sono ottimi, te lo garantisco...Indistruttibili, piccoli e basta poco per farli funzionare anche con Arduino.
stefanolavori:
Gli sharp che ti ha consigliato f.schiano sono ottimi, te lo garantisco...Indistruttibili, piccoli e basta poco per farli funzionare anche con Arduino.
Per esempio se devi fare un self balancing gli sharp vanno benissimo posizionati sul fondo per "vedere" quanto spazio c'è tra il tuo robot e il pavimento.
Se invece devi fare un robot aggira ostacoli (che però vengono rilevati nel raggio di 3 metri) vanno bene gli SRF
dipende da cosa devi fare. Il sole emette luce su molte bande, tra cui credo tutta quella degli infrarossi, e quindi può ingannare i sensori se non schermati bene, o se non si fa una lettura di calibrazione.
sia ultrasuoni che IR hanno problemi su alcune superfici, di solito dove una tipologia non va funziona l'altra, poi dipende anche dalla frequenza utilizzata.