Salve, ho un grandissimo problema: devo usare lo YUN per un programma (non posso usare un mega o un altra scheda) ma quest'ultimo occupa ben 34774 byte su 28672 byte... ci sono circa 6kB in più sebbene io abbia cercato al massimo di accorciare questo divario.
Ho una micro SD che posso inserire sullo YUN, c'è per caso la possibilità di inserire questo "enorme" sketch su questa scheda che ha più spazio?
Grazie per l'attenzione ![]()
NO, il codice DEVE risiedere in flash quindi ... o ottimizzi ancora o, se non è possibile ottimizzare oltre, devi cambiare scheda e prenderne una con più flash.
Guglielmo
Va bene, ho visto però sul data sheet dello YUN che qualche paia di KB veniva usato dal bootloader, tralasciando il fatto che io non sappia cosa esso sia, non si puo' in qualche modo bypassare?
SI, se non carichi più da USB, ma carichi il codice da connettore ICSP utilizzando un programmatore.
Però poi perdi la possibilità di caricare programmi da USB e ... secondo me, risparmi meno di 2K, per cui ... non so se ne vale la pena.
Guglielmo
Si in effetti non va tutto a mio vantaggio
Grazie
Perché non provi a mettere il codice?
Magari c'è qualche possibile ottimizzazione che ti è sfuggita.
Non penso riusciate a togliere 6kbyte e, per lo più sono più di 700 righe, con tutta la pazienza e l'altruismo che tu possa avere, non penso che uno si metta a capire uno sketch così lungo.
Per quale motivo non puoi usare un'altra scheda ?
Guglielmo
Hai usato la macro F() per le stringhe di testo fisse ?
perchè volevo lavorare con la parte linino, leggendo le vostre risposte mi sono rassegnato e ho dovuto cambiare scheda per andare avanti con il progetto, e ho scelto un arduino uno wifi 2.
Una sola domanda riguardante questo arduino wifi2, nella comunicazione seriale tra l'arduino wifi e un altro (ho provato con un mega e poi con un uno) sai se c'è qualche problema? Perchè tra l'arduino wifi e mega non va, mentre con lo stesso programma uno-mega va.
Mi era già capitata questa cosa con arduini che aveva il pin 0-1 a 3.3v, è possibile che l'arduino wifi 2 abbia come out 3.3v??
non ci sono stringhe di testo fisse
... prendi una MEGA e mettici uno Yun shield ![]()
Guglielmo
Vedo che Futura non lo ha più disponibile, ... SeeedStudio permette di farsi avvisare quando sarà di nuovo disponibile ... Dragino Yun Shield, però, forse, si trova da altri rivenditori ![]()
Esempio ... su Tindie ![]()
Guglielmo
EDIT: Comunque, io un nuovio progetto NON ce lo baserei ... tutta roba ormai obsoleta ...
Per quanto riguarda questa domanda?
Ma via WiFi? E che c'entra la tensione di alimetazione? O li colleghi via pin?
Guglielmo
Collegati via serial wifi rev2 e un altro arduino non comunicano, non si accednono neanche i led tx e rx
Tu sai vero che Arduino WiFi2 monta una diversa MCU (ATmega4809) e che la Serial corrisponde alla USB mentre i pin 0 e 1 corrispondono alla Serial1 ?
The Arduino Uno WiFi Rev. 2 has 3 hardware serial ports. Serial is connected to the USB interface, Serial1 is connected to Pin 0 (RX) and 1 (TX), Serial2 is connected to the
u-blox NINA-W13 module. This allows the usage of pins 0 and 1 without issues: on the original Arduino UNO, the usage of Pins 0 and 1 disrupts the sketch upload.
Guglielmo
No, non lo sapevo, grazie dell'informazione.
Quindi se voglio far funzionare lo sketch devo dichiarare l'oggetto della classe seriale come Serial1?
SI, semplicemente invece di Serial.xxxxx scrivi Serial1.xxxxx ![]()
Guglielmo