Memorizzare un determinato numero di cifre su sd card

Salve a tutti! Sto cercando di memorizzare e leggere alcuni valori sullo stesso file txt. Utilizzo il file.seek() per dire al codice dove andare a leggere e/o scrivere. Tuttavia la variabile caricomedio varia il numero di cifre ogni volta che viene riscritta, di conseguenza si sposta il byte di riferimento rispetto al quale leggere la variabile cicli che è la successiva. C'è un modo per dire al codice di memorizzare un determinato numero di cifre comprendendo anche la virgola? Ad esempio io vorrei memorizzare al massimo 6 cifre per il caricomedio inclusa la virgola, perciò se la parte intera è costituita da una cifra dovrò avere la virgola + 4 decimali, se invece ho due cifre nella parte intera allora occorre aggiungere la virgola+ 3 cifre e cosi via... In questo modo riempio sempre la stessa quantità di byte e non avrei problemi.
Di seguito ho riportato la parte di skecth per la scrittura delle variabili.
P.S. caricomedio è un float.

file = SD.open("valori.txt", FILE_WRITE); 
    if (file) { 
    file.seek(7);
    file.println(danno);
    file.seek(61);
    file.println(caricomedio);
    file.seek(76); 
    file.println(cicli);
    }
    file.close();

Di seguito invece ho riportato il file txt su cui memorizzo.

danno
0.000005293864
carico max
1023.00000
carico medio
136.28
cicli
1.000000000000

In alternativa andrebbe anche bene qualcosa che mi permette di spostarmi sulle righe e non sui byte.
Grazie.

Potresti usare un sistema diverso: il Comma Delimited Field (campi delimitati da virgole).

Ogni variabile sai esattamente di che natura è (byte, int, long, float) e l'ordine all'interno del file (I, II, III, IV, ecc.)

Devi inserire il contenuto ASCII delle variabili separate da un Delimiter (ad esempio il carattere ",").

0.000005293864,1023.00000,136.28,1.000000000000

Nel lettura del file devi "riempire" la prima variabile con i caratteri ASCII sino ad incontrare il Delimiter, quindi passare alla seconda variabile e via di seguito.

Ti ringrazio cyberhs ma non ho la minima idea di come si faccia. Comunque ho risolto in una maniera più primitiva verificando all' interno di quale range di numeri si trova la variabile ( ad esempio tra 9,99 e 99,99, tra 99,99 e 999,99 e cosi via ) e di conseguenza scrivo con un determinato numero di cifre dopo la virgola in modo da garantire che il numero di cifre totali rimanga sempre lo stesso. :smiley: