Menu arduino, non me ne funziona uno...

Salve a tutti amici...sono qui per chiedervi una mano...ho deciso di chiedere a voi perchè inizio a pensare di essere diventato matto.

Premetto di essere su IDE 1.6.7. (ma ho provato pure con 1.0.5 e 1.6.5)

Stavo cercando una libreria per creare un menu semplice e funzionante (menu molto tranquillo). Ho trovato la libreria di un italiano, MENWIZ, ma non mi riesce di farla funzionare.

Se provo a compilare su 1.6.7. quella originale mi dava un errore strano, ovvero che non trovava LCD.h

Allora cercando in rete ho trovato un utente "zevero" che ha dato delle sistematine a questa libreria per renderla compatibile con gli ultimi IDE...solo che se provo a compilare mi da errore di mancanza di memoria...:

Arduino:1.6.7 (Windows 10), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

Lo sketch usa 22.664 byte (70%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 2.231 byte (108%) di memoria dinamica, lasciando altri -183 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
processing.app.debug.RunnerException: Memoria esaurita; guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#size per consigli su come ridurne l'utilizzo.
	at cc.arduino.Compiler.size(Compiler.java:319)
	at cc.arduino.Compiler.build(Compiler.java:156)
	at processing.app.Sketch.build(Sketch.java:1108)
	at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1138)
	at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1124)
	at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2430)
	at java.lang.Thread.run(Thread.java:745)
Memoria esaurita; guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#size per consigli su come ridurne l'utilizzo.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni con
  "Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
  abilitato in "File > Impostazioni"

potete aiutarmi a capire cosa sbaglio? oppure potete suggerirmi una libreria che funzioni bene con questo IDE ? posso anche provare a cambiare ide, basta che poi funziona tutto...
Per la libreria in questione cambiando IDE uscivano altri errori, quindi in definitiva non funzionava comunque...

sapreste darmi una mano? grazie mille

Non è certo colpa del IDE, il programma richiede 2231 byte di ram, il 328 ne ha solo 2048, controlla l'uso delle variabili, sopratutto se hai allocato array di char in ram piuttosto che nella flash.

astrobeed:
Non è certo colpa del IDE, il programma richiede 2231 byte di ram, il 328 ne ha solo 2048, controlla l'uso delle variabili, sopratutto se hai allocato array di char in ram piuttosto che nella flash.

si ma questo è lo sketch di esempio della libreria, non ci ho messo mano....deduco perciò che non è compatibile con arduino UNO. Per caso conosci un'altra libreria menu che possa girare sulla UNO ?

Se non sbaglio l'autore di MENWIZ è un utente di questo forum, se legge il post sicuramente si farà vivo per darti una mano.

Ciao

Attilio

Come ricordavo è su questo forum e QUI' trovi la relativa discussione. Prova a mandare un PM all'autore e vedi se risolvi.

Attilio

In effetti si legge chiaramente che hai una occupazione del 108%.
Se il menu che devi realizzare è semplice, prova a realizzarlo direttamente, senza libreria.

paulus1969:
In effetti si legge chiaramente che hai una occupazione del 108%.
Se il menu che devi realizzare è semplice, prova a realizzarlo direttamente, senza libreria.

si, effettivamente credo che lo farò direttamente, alla fine si tratta giusto di un menu con un paio di sottovoci e delle variabili da salvare in eeprom.

Grazie comunque a tutti per il vostro contributo.