Se ti sei divertito con i fuse il primo 328 è andato....in brick... per sbloccarlo devi programmare i fuse con l'HV.
Posso consigliarti di fare almeno una prova con moltissima calma seguendo quelle istruzioni alla lettera? Così parti da un pun to fermo (e funzionante) e poi ti puoi sbizzarrire.
Se è quello che hai fatto forse conviene spiegare esattamene come lo hai fatto, con un bel post lungo (ti prometto che lo leggo XD)
no no non ho toccato nessun fuse, ho seguito la guida
2 – La fase hardware: Arduino & Arduino
e poi
4 – La fase software: Arduino & Arduino
non escludo che per quanto tu abbia fatto bene la guida io son riuscito a sbagliare, ma non mi sembra, mi sarei aspettato l'errore del reset, ma quello proprio non so che sia... spe che cerco pure su google...
se ti ha dato il mesaggio di errore che hai scritto prima, il processo si e' bloccato prima di scrivere perche' non ha riconosciuto l'identificativo della MCU come corretta.
Se invece hai messo -F, allora hai forzato la scrittura.
XD
Ora che hai spiegato l'errore penso proprio che l'8 non ha subito danni, il messaggio significa appunto che non riconosce il chip e ti dice di controllarlo, quindi non ha iniziato a scrivere nulla.
Ora però se vuoi programmare l'8 dovresti crearti una board virtuale specifica, dopo aver deciso con che clock dovrà lavorare in stand alone.
menniti:
XD
Ora che hai spiegato l'errore penso proprio che l'8 non ha subito danni, il messaggio significa appunto che non riconosce il chip e ti dice di controllarlo, quindi non ha iniziato a scrivere nulla.
Ora però se vuoi programmare l'8 dovresti crearti una board virtuale specifica, dopo aver deciso con che clock dovrà lavorare in stand alone.
ecco, qui ti volevo, l'8A mi basta che vada a 1MHz
Altra domanda, un 328p con clock a 128KHz stand alone, quando gli carico uno sketch che precedentemente avevo testato sull'arduino uno, mi funziona con i tempi giusti? e la frequenza di pwm rimane corretta?
astrobeed, avevo pensato di scaricare la colpa sull'avatar ma come potrei dargli colpe... e' cosi' ipnotico XD
I 128KHz sono frutto dell'impostazione del prescaler, operazione che credo vada fatta via software (non l'ho mai adoperato).
Per board virtuale intendo le righe da inserire nel file boards.txt per poter programmare correttamente il tuo 8.
Se gli carichi prima il bootloader ad 1MHz e poi il tuo sketch i tempi ti funzioneranno alla perfezione.
Sull'avatar mi sono espresso molto prima di astrobeed, ma nel senso che distrae moltissimo me, hai ragione è ipnotico, e questo dimostra come la mente umana sia fantasione, se basta una gif per farti venire in mente la manu arcuri, conterranea di astrobeed
era il metodo giusto?
per vedere se funziona ora lo metto su breadboard e gli carico uno sketch con ArduinoISP selezionando come board quella che ho appena bootloadato?
se la procedura è andata a buon fine dovrebbe funzionare anche se a me non tornano i conti con i fuse, però questo dipende da molti fattori, che non sempre sono problematici. Lo sketch forse ti conveniva caricarlo lasciandolo montato sulla seconda Arduino, in ogni caso devi aggiungere la riga atmega8noxtal.upload.using=arduino:arduinoisp altrimenti lo sketch tenta di caricarlo sulla Arduino ISP...
menniti:
OK, infatti mi pareva strano, quando ti cimenti scrivi e ti si aiuta. Complimenti per quanto hai fatto finora!
come ho scritto menniti rulez!
beh, insomma, una volta uno lo accetta anche per scherzo, la seconda minimo mi fa , non dimentichiamo che, come ho riportato nei vari punti della Guida stessa, è stato prezioso e fondamentale l'aiuto di Leo, Astrobeed, Uwe ed altri, dai quali ho appreso informazioni che mi sono tornate a dir poco utili, e comunque è tutto a beneficio del Forum, da cui ogni giorno attingo moltissimo anch'io.
se non fosse per la tua guida sarei ancora qui a chiedermi che fili devo mettere e che fare, piuttosto specifica che un atmega8!=atmega328
Non posso, sarebbe una info errata, infatti sono diversi i valori dei fuse, è diversa la capacità della memoria flash ed altre importanti parti hardware; se anche tu fossi riuscito a programmare un 8 con tutte le indicazioni del 328 ciò non significa affatto che l'operazione sia corretta, nemmeno se il micro ti funziona apparentemente, come ho imparato a mie spese nei mesi successivi alla pubblicazione della Guida. D'altra parte l'info della "compatibilità" l'hai avuta pochi minuti dopo aver aperto il Topic, che vuoi di più dalla vita?
tu hai capito che intendevo che son == invece ho scritto !=
ho sbagliato sintassi?
Leo, Astrobeed, Uwe so bene che ne sanno fin troppo di atmega, ma e' importante qualcuno che raccolga le info, altrimenti pure gli esperti si stancano di rispondere sempre alle stesse domande
chi e' l'esperto degli atmega8, Peletta? mi par d'aver letto che li usava spesso (ma non son sicuro...)
Hai ragione, != è Not Equal, ma non avevo manco fatto caso al !, pensavo ad uno scappo di tastiera
Pelletta (con due "l", già uno l'ha chiamato Palletta o Paletta ]:D, hai visto l'Avatar? ) sta lavorando parecchio con 168 e 8, ti può dare parecchi suggerimenti utili, ma se è per la board virtuale te la posso preparare anch'io, non è un problema, pensavo ti volessi divertire a brickare un po' di micro polacchi
Scherzi a parte dimmi che ti serve, se vuoi mandami una mail.