Salve a tutti e auguri a tutti di buone feste, mi presento mi chiamo Marco e da poco sono entrato nel mondo di Arduino e cosi comincio a percorrere questa bellissima strada acquistando il circuito ed esperimentando qua e là cosi per capire un po questo interessante mondo.Vorrei un aiuto concreto da parte vostra circa un esperimento che sto facendo, ho acquistato un programmatore USBASP con un ATMEGA328P-PU con bootloader a bordo credo l' optiboot 4.4, cosi mi hanno assicurato,ora collegando tutto ad un circuito che ho realizzato(vedere il link sotto) il problema si presenta caricando un qualsiasi sketch il messaggio d errore è il seguente:
avrdude: error:programm enable:target doesn't answre. 1
avrdude: initialization failed,rc=-1
Double check connection and try again, or use -F to
override this check
comunque qualsiasi configurazione faccia ottengo lo stesso messaggio a questo punto non so piu quale strada prendere ,per il circuito ho preso in considerazione questo progetto:
Buonasera a tutti,auguri di buon anno a tutti,prima di tutto vi ringrazio per avermi risposto mi scuso per non essermi presentato dall inizio nella sezione apposita e cosi ho subito provveduto, detto questo per quello che riguarda l errore di programmazione, credo che in base alla risposta di "cyberhs" credo che io debba rivedere lo sbroglio del suddetto circuito circa la MASSA dei 2 condensatori mi è venuto un dubbio analizzando bene il mo circuito credo che ci sia un errore di sbroglio, per mia sfortuna il portatile con cui ho fatto gli sbrogli è passato a miglior vita e cosi non posso verificare nulla ne tanto meno lo schema, dovrò rifare il tutto e sono in attesa che mi arrivi un altro portatile, per quello che riguarda il mio programmatore USBASP acquistato sarebbe questo