Messaggio di errore su arduino mega

Buonasera a tutti.

Sto facendo delle prova di affidabilità per cercare di spiegarmi perché alcune volte Arduino si "pianta" facedo semplicemente lampeggiare un LED.

int pin = 34;

void setup() {
  // put your setup code here, to run once:
pinMode(pin, OUTPUT);
}

void loop() {
  // put your main code here, to run repeatedly:
digitalWrite(pin, HIGH);
delay (1000);
digitalWrite(pin, LOW);
delay(1000);
}

Alcune volte dei PIN non permettono di caricare il programma (sempre gli stessi - 4 PIN per l'esattezza)
e mi viene dato il seguente errore (v. file .pdf allegato).

L'unico sistema per far caricare il programma è staccare e riattaccare il cavo di collegamento al PC.

Qualcuno mi potrebbe spiegare il perché?

Grazie anticipatamente + saluti

Enrico

Msg_Errore.pdf (90.5 KB)

Hai probemi con il tuo Arduino o con la sua alimetazione o con i collegamenti perché, t'assicuro, NON esiste che Arduino si blocchi per un blink.

Gli errori che pubblichi sono relativi alla porta COM4: del tuo PC ed Arduino anche li non vedo cosa c'entri Arduino ...

avrdude: ser_open(): can't set com-state for "\\.\COM4"
avrdude: ser_drain(): read error: Handle non valido.

Ma è un Arduino MEGA originale o un clone ?

Guglielmo

Ritengo clone, l'ho "ereditato" da un amico che mi ha passato una marea di roba!!

Grazie

Hai messo una resistenza in serie al LED?
Ciao Uwe

certo.

Che valore?

470 ohm

ok, allora non é quello il problema che causa i Tuoi sintomi.
Ciao Uwe

Lo penso anch'io anche perché dando corrente (senza ricaricare il programma) i PIN funzionano tutti (provato più volte in periodi diversi), quindi, probabilmente, il problema è da ricercarsi nel collegamento con la seriale: ma come è possibile che il mancato collegamento avvenga (saltuariamente) solo con la selezione di alcuni PIN e MAI con altri?

OK, probabilmente si tratta di clone, ma non spiega il comportamento alterno.

Saluti + grazie dell'interessamento.

P.S.: provato a cambiare cavo di collegamento alla seriale (3 diversi cavi di lunghezza differente): il problema rimane.

P.P.S: per completezza d'informazione utilizzo come programmatore AVR ISP.

enrico24:
OK, probabilmente si tratta di clone, ma non spiega il comportamento alterno.

Mai inteso parlare di "componenti di scarto" (quindi fallati o difettosi) ampiamente usati su cloni di bassa qualità? :wink:

Guglielmo

gpb01:
Mai inteso parlare di "componenti di scarto" (quindi fallati o difettosi) ampiamente usati su cloni di bassa qualità? :wink:

Certo, sto "giocando" (…. e divertendomi anche!) con Arduino e programmazione, per cui accetto il rischio.

Questo non toglie che gradirei conoscere - puramente per curiosità personale - il parere di esperti su quale componente potrebbe causare il malfunzionamento (ho anche controllato le saldature dei PIN e mi sembrano perfette).

Saluti

enrico24:
... il parere di esperti su quale componente potrebbe causare il malfunzionamento ...

... la MCU stessa. Abbiamo parlato di queste cose più volte su questo forum ... ::slight_smile:

Guglielmo

Grazie